Appuntamenti gratuiti dall’alba al tramonto per la 16ma edizione del festival che porta concerti live tra gli alpeggi dell’alto Piemonte
Torna Musica in quota (19 giugno-11 settembre), la rassegna itinerante di escursioni e grande musica tra le Alpi Piemontesi e i laghi Maggiore di Mergozzo e d’Orta, ad altitudini comprese tra gli 800 e i 2.500 metri.
Sedi della rassegna, alla sua 16ma edizione, antichi pascoli, accoglienti rifugi e verdi pianori circondati dalle vette del Verbano-Cusio-Ossola. Le sette note saranno il fil rouge di una lunga stagione che vedrà in scena, proposte musicali variegate su palcoscenici naturali di straordinaria bellezza, da formazioni altrettanto diversificate.
Domenica 19 giugno, l’appuntamento è a Pian d’Arla (1300 m), nel Parco Val Grande: il percorso, con ritrovo alle ore 14.30 all’Alpe Colle, è un classico dell’area, con i più bei panorami dell’Alto Verbano, lungo tratti ideati per la guerra e diventati oggi sentieri di pace. Il Monte Spalavera, punto più alto dell’escursione e vero balcone panoramico, rappresenta un libro aperto sulla profonda trasformazione del territorio avvenuta in tempi di guerra attraverso la costruzione di opere ancora in perfetto stato di conservazione dopo più di un secolo.
Ritrovo: ore 14.30 al posteggio dell’Alpe Colle (2.5 km da località Piancavallo). Itinerario: Colle – M. Spalavera – Pian d’Arla. Dislivello: 300 m (difficoltà: E). Tempo percorrenza: 2h 30’. È consigliata la torcia elettrica per il rientro serale lungo la Strada Cadorna, sterrata e pressoché pianeggiante. Per ulteriori informazioni: Stefania Vaudo 339 7606822 – Guida Ufficiale Parco Val Grande.
Ad esibirsi alle ore 17 sarà il Coro Mottarossa, diretto dal M° Pietro Delfrati, per un concerto curato dall’Associazione Cori Piemontesi. Sarà l’unico concerto al tramonto dell’intera rassegna.
In caso di maltempo escursione e concerto saranno annullati.
Nel luogo di ritrovo sarà presente la guida escursionistica Stefania Vaudo, che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia. La guida sarà presente anche durante il concerto e illustrerà le peculiarità storiche e ambientali del primo palcoscenico naturale della sedicesima edizione di Musica in Quota.