Aggiornamento Flash
Mario Vielmo e Nicola Bonaiti sono rientrati in sicurezza il Campo base del Nanga Parbat alle 3 di questa notte, nonostante le condizioni meteo avverse.
“E’ stata durissima anche perchè tempestava. Sulla Kinshofer c’erano tutte le corde ghiacciate. Bisognava disarrampicare e al buio. Sono super disidratato… – ha raccontato Vielmo – Non dormo da tre notti…”.
Ricordiamo che Vielmo ha scalato con successo il Nanga Parbat (8.126 m), senza l’ausilio di ossigeno supplementare, completando il suo 13° Ottomila. In vetta anche Nicola Bonaiti, Juan Pablo Toro, Valerio Annovazzi.
Lo staff di Vielmo, attraverso i canali social dell’alpinista, ha pubblicato un breve resoconto dell’ultima giornata:
“Ieri mattina, dopo essere scesi da Campo 4, Mario mi scrive essere arrivati al Campo 2 tutti stanchissimi chiedendomi aggiornamento meteo. La traccia però mi dava posizione a Campo 3. Gli comunico le previsioni delle diverse quote invitandoli tutti a scendere appena è loro possibile. La traccia del Garmin non mi compare più per tutto il giorno e non ricevo più messaggi.
“Alla sera alle 18 italiane Silvia Confortola mi comunica che sulla montagna vedono due luci scendere, Abdul Gani – il buon ragazzo dello staff di campo base che prega cantando ogni mattina a piedi scalzi (per chi ha visto ultimo documentario di Mario) – dice essere le luci di Mario e Nicola.
Dopo aver dormito tre ore (non dormivo da tre giorni quasi), alle 22 mi sveglio e finalmente vedo la traccia di Mario, con batteria in scaricamento, ferma a 4400m, a soli 200 metri da campo base. Lacrime!
Alle 00:43 (3.43 pakistane) mi arriva il messaggio di Mario che riporto direttamente negli screenshot qui sotto.
Attendiamo ora il rientro degli altri compagni di squadra che hanno preferito passare la notte in tenda e scendere durante la giornata di oggi. Grazie grazie a tutti per la forza e il pensiero.”
Secondo quanto indicato da Vielmo, Tarcisio Bellò è a C2 mentre Valerio Annovazzi e Juan Pablo Toro hanno riposato a Campo 3.
Aggiornamento del 6 luglio:
Anche Tarcisio Bello, Valerio Annovazzi e l’argentino Juan Pablo Toro sono rientrati al Campo Base. Lo ha confermato Mario Vielmo a Carlos Garranzo.