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Escavatori al lavoro a Thamdada, 24 km a sud di Lukla. Foto: Surendra Phuyal. Fonte: Nepali Times
Collegherà Lukla al resto del paese e dovrebbe essere ultimata nel 2022
Una nuova autostrada collegherà la città di Chaurikharka, appena sotto Lukla, al resto del paese e dovrebbe essere ultimata a dicembre 2022.
Tuttavia i locali temono possa snaturare la cultura, l’architettura e lo stile di vita degli sherpa della regione.
Sul versante cinese del Monte Everest, c’è già un’autostrada da Lhasa fino al campo base Nord, sotto il ghiacciaio Rongbuk, a 5.200 metri di quota. Dal 2016 è diventata vitale per il trasporto di merci e di persone per le spedizioni verso la montagna più alta del mondo, impegnate sul versante Nord.
Kathmandu è già collegata tramite un’autostrada di 277 km a Phaplu nel distretto di Solukhumbu.
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Sunkoshi Bridge a Harkapur, sull’autostrada da Kathmandu a Phaplu. Foto: Surendra Phuyal. Fonte: Nepali Times
Sei anni fa sono iniziati i lavori sulla strada di 77 km che collega Phaplu a Chaurikharka, ma sono stati rallentati da difficoltà legate al terreno, a ritardi dovuti al terremoto e al blocco del 2015 e alla mancanza di denaro.
Ciò significa che per almeno i prossimi due anni, escursionisti, alpinisti e gente del posto dovranno partire dal punto più vicino a Phaplu o Jiri-Shivalaya-Bamti Bhandar nel distretto di Ramechhap o, come molti, prendere un volo di 30 minuti verso Lukla da Kathmandu. Come tutti i progetti infrastrutturali in Nepal, il completamento di questa strada è in ritardo.
Everest. Collegamento Phaplu-Lukla: progetto prioritario rallentato dall’emergenza Covid
Il comune di Khumbu ha esaurito i soldi per i restanti 24 km di sterrata da Thamdaa fino a Chaurikharka. Il completamento della strada è stato il progetto principale dell’ex presidente della municipalità rurale del Khumbu, Nim Dorje Sherpa, morto a giugno. Egli sosteneva che collegare Phaplu a Lukla avrebbe ulteriormente innalzato il tenore di vita, abbassato i prezzi e ridotto il lavoro ingrato dei suoi sherpa. “È ancora il nostro progetto prioritario”, afferma Lhakpa Tsheri Sherpa del Khumbu Municpality, aggiungendo che la costruzione è stata un po’ ritardata dall’emergenza Covid-19 che ha anche annullato le entrate della regione provenienti dal trekking e dall’arrampicata di quest’anno.
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Fonte: Nepali Times
Il Khumbu recuperava 200 milioni di rupie all’anno solo dalle tasse per il trekking e l’arrampicata, senza contare quello che i turisti pagavano per alloggio, cibo e portatori. Quest’anno, il reddito è sceso a 60 milioni (Rs). “È a causa di questa perdita di reddito che la costruzione di questo ultimo tratto di 24 km ha subito un rallentamento”, ha spiegato Binod Bhattarai, Direttore amministrativo della municipalità del Khumbu. “Adesso non ci sono quasi più soldi per completare il progetto. Ci stiamo impegnando”
Il Comune ha deciso di aprire la regione del Khumbu al trekking e all’arrampicata anche se il mese scorso sono stati registrati nove casi di Covid-19 a Namche Bazar, e potrebbe essersi diffuso. La gente del posto ha impedito agli escursionisti di recarsi sopra Pangboche sull’Everest Trail. A sud di Lukla sopra Thamdada, i bulldozer sono al lavoro sulla via, mentre i voli da e per Lukla si susseguono. L’allineamento stradale scende quindi precipitosamente verso il fiume e l’eliporto Surke sotto Lukla, prima di una salita finale a Chaurikharka. Bhattarai non si arrende, dice: “Il governo della Provincia 1 ha assicurato il sostegno finanziario per questo progetto, e anche altri funzionari e parlamentari hanno detto che il lavoro non deve fermarsi. Quindi, speriamo di poter recuperare il tempo perso “.
Nel Khumbu non tutti sono favorevoli al progetto
I locali pensano che la strada rovinerà la bellezza incontaminata e la fragile cultura della regione, come è successo quando altre vie hanno raggiunto parti del remoto Nepal negli ultimi anni.
Sonam Gyalzen Sherpa di Namche, presidente del comitato di gestione, zona cuscinetto del Sagarmatha National Park, afferma che economia ed ecologia devono essere bilanciate. “La strada entrerà nel confine del parco nazionale da Surke e avrà sicuramente un impatto negativo sulla cultura e la natura locale”, ha riferito. “Ma poiché il Khumbu è remoto e necessita di una strada, stiamo cercando di garantire che la VIA sia realizzata con attenzione e che le raccomandazioni siano rigorosamente rispettate. Sarà sicuramente una grande sfida. Stiamo attualmente discutendo come mitigarne i danni”.
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Escavatori al lavoro a Thamdada, 24 km a sud di Lukla. Foto: Surendra Phuyal. Fonte: Nepali Times
I locali sperano che la strada per Lukla renda i beni essenziali più economici
Tuttavia, sono molti anche i pareri favorevoli. Una bombola di gas da cucina che a Kathmandu costa Rs1,500, viene venduta a Rs15,000 a Gokyo o Lobuje nell’Alto Khumbu. Le bombole devono essere trasportate su camion per 12 ore fino a Phaplu, quindi trasferite su mulattiere e impiegano diversi giorni per arrivare a Namche. Zucchero, sale e altri prodotti alimentari costano molto di più.
Una dozzina di ponti devono essere costruiti attraverso la gola di Dudh Kosi e uno grande a Orlang Ghat che costerà 80 milioni di rupie.
I locali sperano che l’autostrada (larga 10 metri) consentirà a camion e jeep di percorrere il tratto finale entro il 2022.