ESA: “Abbiamo chiesto al ministro di affrontare al più presto i problemi degli alpinisti poiché molti di loro sono stati gravemente colpiti dalla pandemia di COVID-19”
Il ministro della Cultura, del Turismo e dell’Aviazione Civile, Prem Bahadur Ale, ha dichiarato che il governo nepalese è seriamente intenzionato a rispondere agli alpinisti che chiedono di sostenere il turismo d’avventura del paese.
Dopo aver incontrato una delegazione dell’Everest Summiteers Association guidata dalla presidente Maya Sherpa, il ministro ha confermato il suo impegno: “Il ministero sosterrà il piano di ESA di istituire un fondo per aiutare gli scalatori, le loro famiglie e altre parti interessate”.
L’ESA ha anche chiesto di destinare il 10 per cento delle royalty totali raccolte dal settore alpinistico al fondo sociale dell’alpinista. “Abbiamo chiesto al ministro di affrontare al più presto i problemi degli alpinisti poiché molti di loro sono stati gravemente colpiti dalla pandemia di COVID-19”, hanno affermato i membri della delegazione.
Fonte: THT