MENU

12 Ottobre 2023

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Nick Ehman batte il record in velocità di Honnold sulla via “The Nose”, El Capitan – Yosemite

Nick Ehman batte il record di salita in  velocità su The Nose (5.9 C2), stabilito da Alex Honnold, 10 ottobre 2023. Foto Tom Evans facebook

Il 28enne ha scalato in solitaria i 900 metri della via in 4 ore e 39 minuti, abbassando di 1 ora e 11 minuti il tempo stabilito da Honnold 13 anni fa

Martedì 10 ottobre è stato registrato un nuovo  record in velocità sulla via The Nose (5.9 C2), su El Capitan, in Yosemite.  Il 28enne Nick Ehman di Bloomington (Indiana) ha migliorato il 1 ora e 11 minuti il tempo stabilito nel 2010 da Alex Honnold (5h50′).

Lo rende noto il fotografo Tom Evans sul sito El Cap Report. Ehman ha salito in solitaria i 900 metri della via in 4 ore e 39 minuti, non in free-solo ma adottando uno stile misto, in libera e con aiuti, come fatto da Honnold nella scalata in solitaria di The Nose.

“Entrambi gli alpinisti hanno utilizzato la corda in alcuni punti, ma per lo più hanno affrontato la via in solitaria con l’uso occasionale di attrezzatura fissa e posizionata come aiuto e protezione – spiega Evans – Alex ha portato una corda intera e ha salito la via attraverso il King Swing, mentre Nick ha optato per la variante Jardine Traverse …”

“Non ero stato informato che Nick avrebbe tentato il record… – racconta Evans nel suo report documentato con bellissime foto – anche se  Nick aveva fatto la via, in vari modi, circa 15 volte in questa stagione, e aveva espresso in privato il suo desiderio di salirla in solitaria…”

Honnold detiene ancora il record assoluto di velocità su El Cap, con 1:58:07, insieme a Tommy Caldwell. Il tempo più veloce in solitaria, su El Capitan, è sempre di Honnold, con la scalata in free-solo di  Freerider (3:56).