Il 18enne climber bulgaro chiude quella che dovrebbe essere la via di arrampicata sportiva più dura del paese
Qualche giorno fa, Nikolay Rusev ha completato la prima salita di “Kuche Marka“, che il 18enne bulgaro ha proposto come il primo 9a+ del suo paese.
La nuova linea si trova vicino alla grotta di Prohodna, famosa per i suoi lucernari naturali soprannominati “Gli Occhi di Dio”, situata a due chilometri dal villaggio di Karłukowo.
“Una via e un processo pazzeschi – ha commentato Rusev – Sono felicissimo di aver chiuso il mio primo 9a+ in Bulgaria. Quando ho iniziato a lavorare sul progetto sapevo che era più duro di un 9a. Tuttavia, la valutazione non era [la cosa] più importante [per me], in quanto desideravo principalmente chiudere questa particolare via. Non un altro 9a+, proprio questo”.
“Tutto è iniziato quando @fazabrushes ha chiodato tre nuove linee su un piccolo settore dietro la grotta (2020) – racconta Rusev – Nel 2022 abbiamo deciso di tentare la “più facile” e all’inizio ricordo che non ero così entusiasta perché non riuscivo a fare [neanche] metà dei movimenti, ma poche settimane dopo li ho superati tutti. È pazzesco quanto poco tempo abbia avuto [a disposizione] in una stagione, per effettuare i tentativi in condizioni ideali; nel 2023 ho impiegato circa 2 mesi [sul progetto] ma è piovuto così tanto che non è andata bene”.
“La prima sessione di questa stagione è andata in modo diverso; mi sentivo più forte sulle prese e quanto memorizzato dal corpo ha dato i suoi frutti e sono riuscito a collegare rapidamente le sezioni, anche se ho potuto fare solo un buon tentativo al giorno – continua il climber bulgaro – Solitamente arrivavo presto sulla linea; mi riscaldavo e provavo prima dell’alba, poiché è impossibile scalare con il sole, anche dopo il tramonto. La via rimane calda e, più tardi, solitamente, si forma una specie di umidità fastidiosa. Oggi [23 novembre], sapevo che le condizioni erano buone, ed è stato tutto perfetto…”.
In Bulgaria si contano diverse vie di nono grado, come Napred I Nagore (9a), sempre a Karlukovo, o El Niño Extension (9a), a Dryanovo, ma finora nessun 9a+ era stato salito.
Nikolay Rusev quest’anno si è posizionato al 7° posto ai Campionati Europei di Villars e ha vinto il Mood Masters 2024 in Bulgaria.
Visualizza questo post su Instagram