
CB dell’Annapurna. Foto: Nima Gyalzen Sherpa
L’ex soldato Gurkha ha come obiettivo la scalata delle quattordici montagne più alte del mondo in soli sette mesi. L’Annapurna è la prima vetta del suo “Project Possible 14/7 Annapurna Expedition”
Almeno 10 alpinisti, accompagnati da un gruppo di Sherpa, ieri hanno scalato con successo l’Annapurna (8.091 m), intorno alle 15:50 (ora nepalese). Lo ha annunciato Mingma Sherpa, presidente di Seven Summit Treks.
L’ex soldato Gurkha Nirmal ‘Nims’ Purja e altri scalatori, hanno raggiunto il vertice della decima montagna più alta del pianeta, considerata anche una delle vette più pericolose, dalla parete Nord-Ovest.
Purja ha come obiettivo la scalata delle quattordici montagne più alte del mondo in soli sette mesi e l’Annapurna è la prima vetta di successo del suo progetto. Ora gli alpinisti stanno affrontando la discesa.

Immagine di archivio: Nirmal Purja mosta la bandiera della Gurkha Everest Expedition. Foto: THT
Erano oltre una trentina gli alpinisti che ieri si trovavano sulla via per la vetta.
La squadra guidata da Purja, nell’ambito del “Project Possible 14/7 Annapurna Expedition“, comprende il turco Tunc Findik, le scalatrici giapponesi Naoko Watanabe e Yachiyo Suzuki, l’italiano Sebastiano Valentini, il norvegese Haakon Aasvang, il climber americano Donald Allen Bowie Jr e i cinesi Xin Gu e Xiaodan Gao.
Elenco degli alpinisti che hanno raggiunto la cima dell’Annapurna, ieri 23 aprile 2019:
- NIRMAL PURJA, Nepal
- SUZUKI YACHIYO, Japan
- NAOKO WATANABE, Japan
- HAAKON AASVANG Norway
- TUNC FINDIK Turkey
- DONALD ALLEN BOWIE USA
- WUI KIN CHIN Malaysia
- SERGEY BARANOV Russia
- HE JING China
- RUIJIN REN China
- JIANG LONG China
- SOPHIE MARIE THERESE JEANNE LAVAUD Switzerland
- JONES-WARNER RUPERT GUY Britain
- HUAJIE LU China
- CHO CHEOL HEE Republic of Korea
Fonte: THT