L’ex gurkha dell’esercito britannico completa con successo la spedizione in Antartide
Nirmal Purja ha annunciato attraverso i suoi canali social di aver scalato con successo il Mt. Vinson (4.892 m), la vetta più alta dell’Antartide e, dunque, montagna annoverata tra le “Seven Summits”.
L’ex gurkha dell’esercito britannico ha guidato in vetta due clienti: la principessa Asma Al Thani che, dopo questa avventura, è diventata la prima donna del Qatar a raggiungere con gli sci il Polo Sud (Ultimo Grado) e a scalare il Mt. Vinson, e il nepalese Karma Tenzing.
“Sono appena tornato dalla montagna più alta dell’Antartide (Mt Vinson) e dal Polo Sud (Ultimo Grado) – scrive Nims – Ho avuto il piacere di guidare Asma Al Thani e Karma Tenzing in questa avventura di un mese in Antartide.
Al Thani è anche la prima donna araba e del Qatar ad aver raggiunto con gli sci sia il Polo Sud che il Polo Nord.
Congratulazioni anche al fratello Karma Tenzing per essere stato uno dei primi nepalesi a scalare il Mt. Vinson e a raggiungere con gli sci il Polo Sud (altri contenuti saranno aggiornati presto su questo). La mia agenzia Elite Exped tornerà su questa spettacolare montagna alla fine di quest’anno (dicembre 2022)”
A poche ore dalla conclusione della spedizione in Antartide, Purja segnala di essere già in viaggio per un’altra bella montagna, non rivelata nel suo ultimo post. Dovrebbe essere diretto in Argentina per affrontare l’Aconcagua, con il team della sua agenzia.