Purja: “Accolgo con favore l’indagine del Dipartimento del Turismo e spero che scoprano cos’è successo e perché”
Nirmal Purja ha reso pubblico un nuovo video che documenta la corda trovata recisa sulla via normale dell’Everest.
Il noto alpinista il 26 maggio scorso aveva postato un primo video in cui affermava che le corde fisse collocate sopra il Balcony erano state tagliate nel tentativo di impedire al suo team di scalare l’Everest in questa stagione.
“La gente dice che sono falso, ma questa è la prova”, afferma Purja nel nuovo video registrato lunedì 27 maggio alle 20:40, appena sotto la cima Sud, sopra il Balcony (8.400 m) dell’Everest.
“Tutto ciò che faccio lo faccio con onestà e integrità: non invento nulla – continua Purja – In questo video si possono vedere chiaramente le corde tagliate, di cui ci ha informati domenica il team di Peak Promotion mentre tentava il recupero di un corpo sull’Everest. Nel video potete vedere tante altre guide sherpa che parlano di ciò che hanno visto.
“Di seguito la cronologia degli eventi – continua Nirmal – Accolgo con favore l’indagine del Dipartimento del Turismo sulle corde tagliate e spero che scoprano cos’è successo e perché. Come si può vedere, ho le prove per sostenere esattamente ciò che è stato riportato. Una testata, che recentemente ha pubblicato molte storie false sul mio conto, ha affermato che il video era falso: questo è totalmente inesatto. Dal 2019 ho dovuto affrontare molte avversità, persone che cercavano di screditarmi, quando tutto ciò che volevo fare era promuovere il Nepal e la sua comunità di alpinisti affinchè i turisti potessero visitare questo bellissimo paese. Credo che siamo una grande comunità di montagna e dovremmo lavorare insieme, non cercare di distruggerci a vicenda.”
Domenica 26 maggio
Nims e il team salgono da C2 a C3. Il direttore di un’altra compagnia, in missione per recuperare un corpo dalla cima dell’Everest, avvisa via radio la squadra di Nims che le corde erano state tagliate appena sotto la vetta Sud sopra il Balcony e che a causa di ciò devono interrompere la missione e tornare indietro. Avvertono Nims di fare attenzione. Primo video
Lunedì 27 maggio
Nims e la sua squadra si spingono verso la vetta e trovano le corde tagliate (secondo video) esattamente dove aveva riferito la squadra di Peak Promotions, impegnata nel recupero del corpo. Nonostante ciò, Nims e il suo team riescono a raggiungere la vetta sistemando nuove corde e scendono dalla montagna.
Visualizza questo post su Instagram