La discesa di 450 metri, ripida ma non troppo, è stata valutata dal team francese 5.2 / E3
Martedì 16 gennaio, i francesi Paul Bonhomme, Nicolas Jean e Benjamin Védrines hanno sciato una nuova linea di 450 metri sulla parete Sud-Est del Grand Bérard (3.046 m) nell’Ubaye, massiccio del Parpaillon.
Valutata come 5.2 / E3, non è certo la più ripida dell’anno, tuttavia è stata la salita a rendere speciale questa piccola avventura tra amici.
“È stata anche una storia di generazioni”, ha raccontato Bonhomme. “Nico ha 25 anni, Benjamin 31 e io 48,. Quindi ovviamente, quando metti insieme tre generazioni così .. Abbiamo parlato di sponsor, spedizioni e salite, ovviamente! Nicolas si destreggia un po’ tra il suo lavoro di falegname e i suoi progetti personali; Benjamin è un atleta al 100%; io sono principalmente una guida e di tanto in tanto un piccolo atleta. Avevamo molte cose di cui parlare! Beh… finché non siamo stati troppo avanti…”
Bonhomme ha raccontato a Montagnes Magazine di aver individuato la linea sul Grand Bérard durante un’uscita con un cliente in zona, tre o quattro anni fa: “Poi a Capodanno ho guidato un gruppo nell’Ubaye e abbiamo salito una cima proprio di fronte al Grand Bérard. Ne ho approfittato per fotografare la via…”
“Erano 4 anni che cercavamo di fare qualcosa insieme, Nicolas Jean ed io – ha aggiunto Bonhomme attaverso un post pubblicato martedì – Gli ho telefonato sabato scorso con l’idea di questa via sul Grand Bérard e lui… ci stava pensando insieme a Benjamin Vedrines! Sono stati super carini: oggi hanno atteso che fossi disponibile e… hanno salito l’intera via. […] Una nuova linea di 450m tra amici, per cui abbiamo proposto il grado 5.2 / E3.”