MENU

8 Novembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nuova via sul Barnaj II Est (6.303 m) da Matt Glenn, Callum Johnson e Tom Seccombe

Matt Glenn, Callum Johnson e Tom Seccombe nell’Himalaya Kishtwar (India), hanno salito una nuova linea sul Barnaj II Est (6.303 m). Foto Callum Johnson.

Presto i dettagli della salita

Matt Glenn, Callum Johnson e Tom Seccombe sono appena rientrati dall’Himalaya Kishtwar in India, dove hanno salito una nuova linea sulla parete nord del Barnaj II Est (6.303 m).

“Siamo tornati dall’India da circa due settimane. Ci vuole un po’ di tempo prima che le cose si assestino nella mia testa dopo un viaggio, quindi non mi sono affrettato a postare nulla – ha scritto Glenn sui suoi canali social – Farò un post più approfondito quando avrò scritto il resoconto [della spedizione]. Ma per ora voglio dire che mi è piaciuta molto l’esperienza alpinistica e viaggiare in India con il team.”

“Anche se le condizioni erano difficili, abbiamo avuto la fortuna di salire una nuova linea su una cima che si chiama Barnaj II Est (6303m). Il Barnaj II Nord (6470 m), il nostro obiettivo originale, rimane ancora inviolato”, conclude Glenn.

La prima salita del Barnaj I (6.370 m) è stata compiuta da Seth Timpano e Sam Hennessey nell’ottobre 2017. Il Barnaj II (6.470 m) ha visto diversi tentativi e la sua cima sud è già stata scalata più di una volta.

Questa piccola regione montuosa dell’Himalaya, nel Kishtwar Himal indiano, presenta cime di 6.000 m molto ripide. Tutte richiedono un’arrampicata tecnica e per la maggior parte sono vie di ghiaccio di livello mondiale. Gli alpinisti austriaci visitarono per la prima volta il Kishtwar Himal nel 1939.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MattGlenn (@matt.glenn)