MENU

12 Dicembre 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Oriol Baro, Martin Elias e Nicolas Tapia completano in stile alpino la prima salita di ‘Arista Norte’ (WI5, M5 3000 m) lungo l’ambita Cresta Nord del Cerro San Valentin (4.058 m)

Oriol Baro, Martin Elias e Nicolas Tapia sulla cima principale del Cerro San Valentin 4.058m. Fonte instagram martinguide

Partiti da un’altitudine di 47 metri s.l.m, dopo 5 giorni di intensa attività hanno raggiunto la vetta principale del Cerro San Valentin, superando 4000 metri di dislivello

Dal 4 all’8 dicembre 2023, Oriol Baro, Martin Elias e Nicolas Tapia hanno completato, in stile alpino, la prima salita di ‘Arista Norte’ (WI5, M5 3000m), lungo l’ambita Cresta Nord del Cerro San Valentin (4.058 m), in Patagonia.

Accompagnati da Felipe Romero e Richi Mansilla, i tre, partiti da un’altitudine di  47 metri s.l.m., hanno impiegato due giorni per attraversare il  Glaciar Grosse e avvicinarsi alla montagna. Prima hanno scalato per 1.000 metri la parete Ovest fino in cresta, dove hanno bivaccato a quota 2.800 metri, mentre il giorno successivo hanno seguito la cresta fino alla cima Nord, per poi continuare fino alla vetta principale.

Durante la discesa, avvenuta lungo la linea di salita, Baro è caduto infortunandosi alla caviglia. Dopo un altro bivacco, il team ha completato la discesa e, una volta raggiunto il Glaciar Grosse, Baro è stato evacuato in elicottero.
Elias e Tapia hanno completato da soli la lunga discesa fino alla loro auto.

Elias ha riassunto così la sua esperienza: “Alpinismo molto buono con una logistica complessa e molti pericoli oggettivi che rendono questa scalata una sfida molto complessa. In totale 4.000 metri di dislivello positivo in 5 giorni con tiri di ghiaccio fino al 5° grado e difficoltà M5 su misto.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martin Elias (@martinguide)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martin Elias (@martinguide)