L’atleta slovena scrive una pagina di storia dell’arrampicata sportiva e il giapponese vince il suo primo oro in Coppa del Mondo
La Coppa del Mondo IFSC Kranj 2021 si è conclusa con la vittoria della campionessa olimpica Janja Garnbret che si è assicurata la 31ma medaglia dell’oro della sua fantastica carriera, davanti a Jain Kim (Corea del Sud), diventando così la climber di maggior successo di tutti i tempi.
La 22enne slovena ha dominato la gara (49+ – punti). La 17enne Seo Chaehyun (Corea del Sud) ha vinto la medaglia d’argento (46 punti), mentre la statunitense Natalia Grossman (20 anni) si è aggiudicata il bronzo con 41+ punti. I risultati completi di Kranj – Donne
Con questa vittoria, Garnbret ha vinto anche la Coppa del Mondo Lead 2021, passando dal quarto al primo posto in classifica generale, chiudendo la stagione con 300 punti; al secondo posto Natalia Grossman con 296 punti e al terzo l’italiana Laura Rogora (20 anni) con 278 punti.
Classifica della Coppa del Mondo Lead 2021 – Donne
In ambito maschile, il 28enne Masahiro Higuchi (Giappone) ha vinto la prima medaglia d’oro in Coppa del Mondo della sua carriera.
Nonostante non abbia raggiunto il top in finale, Higuchi ha chiuso con un punteggio di 37, battendo i concorrenti: lo sloveno Luka Potocar (19), secondo con 31+, per la prima volta su un podio di Coppa del Mondo, e il tedesco Sebastian Halenke (26) al terzo posto, sempe con 31+. I risultati completi di Kranj – Uomini
L’italiano Stefano Ghisolfi ha vinto la Coppa del Mondo Lead 2021 con 319 punti, seguito da Sean Bailey (Stati Uniti), al secondo posto con 277 punti; terza posizione per Masahiro Higuchi con 263.
Classifica della Coppa del Mondo Lead 2021 – Uomini
Prossimi appuntamenti IFSC
La stagione 2021 IFSC ora si trasferirà a Mosca, in Russia, dove dal 16 al 21 settembre sono in programma gli IFSC Climbing e Paraclimbing World Championship. La fase finale della Coppa del Mondo della stagione, si svolgerà a Seoul, in Corea del Sud, dal 1° al 3 ottobre.