Il percorso si snoda tra antichi sentieri, fino al meraviglioso anfiteatro naturale dell’Alpe Devero
Mancano ormai pochi giorni alla 47^ edizione della Baceno Devero Crampiolo, la storica camminata non competitiva che si svolge come da tradizione il giorno dopo Ferragosto (16 agosto) in una delle zone più belle delle Alpi Lepontine. Una cavalcata di quasi 15 km dai 623 m di Baceno ai 1.831 m dell’incantato borgo di Crampiolo.
La manifestazione, organizzata da Banda Musicale di Baceno, Gruppo Alpini Baceno, Ossola Ski Team e Sci Club Antigorio, si caratterizza innanzi tutto per lo spettacolare percorso, che da un primo tratto immerso nella natura bacenese, dove è possibile riscoprire antichi sentieri e architetture sette/ottocentesche, porta al meraviglioso anfiteatro naturale dell’Alpe Devero e poi al borgo di Crampiolo.
Ma la Baceno Devero Crampiolo è soprattutto una grande festa, in cui non è raro vedere intere famiglie partecipare e misurarsi tutti insieme sul percorso.
Conclusa la camminata, il ritrovo è all’Alpe Devero dove si possono condividere le emozioni della “gara” ai tavoli della tradizionale Festa Alpina.
Iscrizioni
Fino a mezz’ora prima della partenza ci si può iscrivere al costo di € 20,00 per gli adulti e di € 10,00 per i bambini sotto i 14 anni.