Al via la campagna di comunicazione “Outdoor Italia” lanciata dall’Italian Outdoor Group di Assosoport. Le storie che arrivano dai paesaggi più affascinanti del Belpaese saranno raccontate sul sito web e sulle pagine Facebook e Instagram di IOG attraverso la voce dei protagonisti.
Una squadra di aziende italiane leader nella produzione, importazione e distribuzione di articoli per l’outdoor (abbigliamento, attrezzistica, calzature e accessori per la montagna). Guide alpine, operatori turistici e gestori di rifugi o strutture ricettive. Un sito web, una pagina Facebook e una pagina Instagram in cui ritrovarsi per raccogliere esperienze e condividere passioni. Sono gli ingredienti della campagna di comunicazione “Outdoor Italia”, lanciata dall’Italian Outdoor Group di Assosport (Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi). Obiettivo? Promuovere quel patrimonio inestimabile di meraviglie costituito dall’ampia varietà paesaggistica e naturalistica di cui l’Italia può fregiarsi, attraverso il racconto in prima persona dei protagonisti: uomini e donne che ogni giorno si spendono per regalare esperienze di pratica outdoor uniche.
Ma non solo. La campagna mira anche a dare nuovo impulso al turismo, uno dei settori messi più a dura prova dall’emergenza sanitaria da Covid-19 che ha investito il nostro Paese, da praticare nel pieno rispetto della natura. Un settore – quello turistico – legato a doppio filo all’outdoor industry italiana, tra i comparti trainanti dello sportsystem, che per la ripartenza investe su questo progetto, scegliendo per l’occasione una nuova veste grafica: a contraddistinguere sito e canali social dell’Italian Outdoor Group di Assosport sarà infatti un nuovo logo, che in un’unica icona racchiude i diversi paesaggi italiani.
«In questi mesi di stop forzato – afferma Luca Pedrotti, presidente dell’Italian Outdoor Group di Assosport – abbiamo lavorato per mettere a sistema alcune tra le eccellenze del nostro Paese, per ripartire più forti di prima. Con questa campagna di comunicazione, pensata per fare rete tra le varie anime del mondo outdoor, accenderemo i riflettori sulle vette, le colline, i litorali e i laghi più belli d’Italia, perché è dalle meraviglie della Penisola che dobbiamo ripartire per risollevare le sorti dell’economia. Spingeremo sulla promozione del territorio italiano dando voce a chi lavora con passione e dedizione per trasmetterne segreti e particolarità ai professionisti dello sport in montagna così come agli amatori della domenica. Storie che saranno raccontate sul sito web e sulle pagine Facebook e Instagram di IOG di Assosport. Invitiamo tutti a seguirle, ma soprattutto a scegliere l’Italia per il tempo libero da trascorrere immersi nella natura».
L’operazione rientra in un piano di rebranding voluto dall’Italian Outdoor Group per dare nuovo impulso ai valori che ispirano gli imprenditori dell’outdoor industry italiana.
Brand aderenti all’iniziativa: Aku, Climbing Technology, Scarpa, Camp, CMP, Ferrino, Garmont, Garsport, La Sportiva, Karpos – Sportful, Kayland – Trezeta, Ortovox, Meindl, Redelk, Vibram, Dolomite, Tecnica – Lowa.