MENU

28 Giugno 2024

Climbing · Vertical

Paraclimbing nel programma dei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028!

2021 IFSC Paraclimbing World Championships a Mosca (RUS) ©Dimitris Tosidis/IFSC

L’arrampicata sportiva diventa la 23/a disciplina delle Paralimpiadi di Los Angeles 2028

L’arrampicata sportiva entrerà nel programma dei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028. Lo ha deciso il Consiglio Direttivo dell’International Paralympic Committee che ha approvato, su proposta del Comitato Organizzatore LA28, l’ingresso della disciplina dopo una serie di valutazioni, tra cui la popolarità globale e nazionale del paraclimbing nonchè i costi legati alla pratica di questo sport.

“L’ingresso dell’arrampicata sportiva nel programma dei Giochi Paralimpici di LA2028 rappresenta una novità importante che contribuirà a dare un ulteriore impulso a una disciplina che sta regalando grandi soddisfazioni al movimento paralimpico italiano. La presenza di oltre venti atlete e atleti in occasione dell’ultima tappa di Coppa del Mondo e gli straordinari risultati sportivi ottenuti in ambito internazionale confermano l’ottimo stato di salute di una federazione che lavora da tempo con grande professionalità e che oggi può raccogliere i frutti di un impegno costante. Sono certo che insieme al presidente Davide Battistella e alla Federazione tutta riusciremo, nel prossimo futuro, a mettere i nostri atleti e le nostre atlete nelle condizioni di onorare al meglio l’impegno nello scenario agonistico più importante contribuendo allo stesso tempo ad ampliare l’offerta sportiva di una disciplina affascinante e in forte crescita nel nostro Paese”, le parole del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Soddisfazione espressa anche da Marco Scolaris, Presidente della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC), che ha ringraziato l’IPC per “averci accolto come parte della famiglia paralimpica, ma un ringraziamento deve andare anche al comitato organizzatore LA28 per aver creduto nel nostro sport e aver fatto, in questo modo, la storia. Proponendo l’arrampicata come sport aggiuntivo ci hanno dato un’altra opportunità per realizzare il nostro scopo: rendere il mondo un posto migliore attraverso l’arrampicata.

Il Paraclimbing Team italiano è attualmente composto da 20 atleti che gareggiano in 8 classi di disabilità. La squadra è impegnata a livello internazionale dal 2011 e gli atleti hanno vinto fino ad oggi 126 medaglie.

Il Presidente Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI),  Davide Battistella si è detto molto soddisfatto di questo ulteriore traguardo: “Siamo molto felici, complimenti a IFSC e IPC per essere arrivati a questo importante obiettivo, che è fondamentale anche per la FASI. La crescita del nostro sport è esponenziale e lo sarà sempre più anche nel settore Paraclimbing, che sarà sempre più partecipato. L’obiettivo della partecipazione alle Paralimpiadi di Los Angeles contribuirà senz’altro alla crescita di questo importante settore.”

Il DT della Nazionale Paraclimbing, Cristina Cascone, ha commentato così la notizia: “Non stiamo nella pelle. L’inclusione del Paraclimbing nel programma dei Giochi Paralimpici di Los Angeles rappresenta un passo epocale per il nostro sport. Permetterà al mondo di scoprire che non ci sono limiti per la pratica dell’arrampicata, uno sport tanto avvincente quanto inclusivo. Inoltre per gli atleti è una grande occasione per diventare professionisti: credo che questa sia la cosa che ci rende più orgogliosi.”

Le 23 discipline che saranno incluse nei Giochi Paralimpici LA28 sono pertanto: calcio per ciechi, boccia, goalball, tiro con l’arco, atletica, badminton, canoa, arrampicata, ciclismo, equitazione, judo, pesistica, canottaggio, nuoto, tennistavolo, taekwondo, triathlon, tiro a segno, sitting volley, basket in carrozzina, scherma in carrozzina, rugby in carrozzina e tennis in carrozzina.