PARADIS: AL TEATRO CIVICO DI CHIVASSO, IN SCENA L’IMPRESA DI HENRIETTE D’ANGEVILLE SUL MONTE BIANCO.
Venerdì 4 novembre, alle ore 21, nel Teatro Civico di Chivasso (TO), andrà in scena la piece teatrale “Paradis“, di Bobo Nigrone e Mariapaola Pierini. Testo e regia di Bobo Nigrone. In scena Mariapaola Pierini (Produzione: Onda Teatro/COTRAO)
L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna Immaginando24, organizzata dal CAI Chivasso
Lo spettacolo si ispira alla vicenda assai singolare di Henriette d’Angeville, nobildonna francese nata negli anni del Terrore, che a metà dell’ottocento fece parlare di sé e divenne celebre grazie alla più rischiosa tra le sue numerose imprese alpinistiche, l’ascensione del Monte Bianco.
LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
Henriette d’Angeville può certamente essere considerata una pioniera dell’alpinismo femminile, anche se non fu la prima donna a salire sul Monte Bianco: l’onore spettò a una pastorella di Chamonix, Marie Paradis.
Lo spettacolo, una sorta di monologo danzato, racconta le tappe dell’impresa di Henriette: i preparativi, gli ostacoli, la fatica, l’arrivo sulla vetta. Danza, parole, musica, luci, e una scenografia essenziale per evocare la montagna con il suo incanto, i suoi rischi, i suoi fantasmi, la sua bellezza e il suo silenzio.
Un paradis irraggiungibile e, allo stesso tempo, a pochi passi da noi.
Biglietti: soci CAI 3 € non-soci 8 euro.
Consigliata la prenotazione.Per info e prenotazioni: 340 2406745