Il percorso di gara è un anello che partendo da Cervinia gira in senso orario intorno al Cervino, spostandosi prima nelle vallate italiane e successivamente in quelle svizzere. Prima edizione, nell’ambito della Settimana del Cervino
Entra nel vivo l’organizzazione della prima edizione del Cervino Matterhorn Ultra Race previsto dal 15 al 17 luglio 2022 a cavallo tra Breuil-Cervinia e Zermatt. La squadra diretta da Claudio Herin sta ormai perfezionando gli ultimi dettagli di un evento che si colloca all’interno della Settimana del Cervino e che si svolge insieme all’Ultra Trail.
Sono diversi i top runner pronti a sfidarsi nella gara regina, la 168 chilometri (13.130 metri dislivello positivo) che attraverserà anche un tratto del ghiacciaio di Plateau Rosà.
Tra le donne si preannuncia bagarre tra le italiane Francesca Canepa e Lisa Borzani, la svizzera Emily Vaudan, la basca Silvia Trigueros Garrote e l’iraniana Mahya Karbalaii. Presenti anche l’atleta di casa Tatiana Locatelli, Marina Plavan e Melissa Paganelli, tutte atlete che hanno già grande esperienza e prestigiosi risultati nelle gare di ultra trail.
Livello alto anche in ambito maschile. Il valdostano Franco Collé sfiderà l’altoatesino Peter Kienzl, il lombardo Andrea Macchi, lo svizzero Michael Nancoz, lo svedese Oscar Andersson e il canadese Galen Reynolds. Attesi in griglia di partenza anche Simone Musazzi, Marco Berni, Davide Buglione, Alessio Bonanini e Yanez Borella.
Ultimi giorni per poter confermare la partecipazione alla 30 km
Le iscrizioni alla 168 chilometri, gara aperta solo agli atleti che possiedono certi requisiti, si sono chiuse il 30 giugno. Il portale di Wedosport resta invece aperto per il Trail di 30 chilometri, l’ultima gara inserita nel programma che presenta un dislivello positivo di circa 2.000 metri.
Lungo il cammino i trailer troveranno sentieri, mulattiere e l’attraversamento del ghiacciaio del Plateau Rosà; è previsto un cancello orario a Breuil-Cervinia dopo 10 chilometri (ore 10) e uno al rifugio Guide del Cervino dopo 19 chilometri (ore 15).
Per la 30 chilometri ci sono a disposizione meno di 100 pettorali.