MENU

5 Ottobre 2016

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Regionali

PARCO DEL MONVISO: 50 attività gratuite per le scuole

La mia terra, 2014. Steu Fenoglio. Fonte: Parco Monviso

La mia terra, 2014. Steu Fenoglio. Fonte: Parco Monviso

A SCUOLA NEL PARCO DEL MONVISO

Il nuovo Parco del Monviso eredita il vasto programma educativo del Parco del Po Cuneese e lo amplia con nuove e numerose proposte che hanno l’obiettivo di creare, a partire dai più piccoli, un atteggiamento più sostenibile e consapevole rispetto alle tematiche ambientali, attraverso attività di conoscenza e scoperta del territorio.

Quest’anno viene offerta un’interessante opportunità: alle prime 50 scuole che prenoteranno una delle proposte didattiche sarà garantita la gratuità del servizio.

I PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Le proposte di educazione ambientale del Parco spaziano dalla geologia alla fauna, dalla flora al rapporto uomo-ambiente, per sviluppare nei bambini e nei ragazzi un nuovo modo di vedere quello che li circonda: conoscere significa rispettare e sviluppare il senso di appartenenza ad un territorio ricco di tradizioni e di cultura.
I nuovi progetti educativi consentono di vivere e conoscere il Parco, dalle praterie montane ai laghi di cava, dal bosco dell’Alevè al fiume Po, dalle sorgenti alla pianura, in una varietà di ambienti e situazioni che fanno del Parco del Monviso un vero e proprio museo a cielo aperto.
Le attività sono progettate con gli insegnanti, in un percorso che si inserisce nel piano formativo della scuola e prevede un attento esame preventivo delle esigenze della classe e una successiva verifica delle attività svolte, in modo che gli studenti siano i veri protagonisti della conoscenza, della ricerca e della scoperta del territorio.

LE PROPOSTE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Per informazioni e prenotazioni contattare il Servizio Promozione del Parco del Monviso: 0175/46505 – didattica@parcomonviso.eu