“RICERCATORI IN STRADA”: IL PARCO GRAN SASSO LAGA A SHARPER 2016, CON CONTAMINAZIONI TRA SCIENZA E ARTE
“Fuochi d’artificio tra scienza e musica”: con questo promettente ed insolito programma il Parco nazionale Gran Sasso – Laga, venerdì 30 settembre a l’Aquila, prenderà parte a “Sharper – La notte europea dei ricercatori”, manifestazione promossa dai Laboratori nazionali del Gran Sasso.
Sharper (SHaring Researchers’ Passions for Engagement and Responsibility) è un appuntamento che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia. Si tratta di un progetto interregionale che coinvolge 5 città in 5 diverse regioni (Perugia, Ancona, Cascina, L’Aquila e Palermo), coofinanziato dalla Commissione Europea.
ALTRI APPUNTAMENTI FIRMATI PARCO GRAN SASSO LAGA
La serie degli eventi firmati dal Parco inizia in realtà già oggi, giovedì 29 settembre, al Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino di Barisciano, con la tavola rotonda dal titolo “Università per i parchi”, che riunirà docenti di corsi di laurea o master incentrati sulla conservazione della biodiversità e sulla gestione delle aree protette. Momento clou del convegno sarà la stipula della Convenzione con il Ministero dell’Ambiente che, per la notevole quantità e qualità dei dati sulla flora spontanea raccolti e gestiti su scala nazionale, riconosce il CRFA come Centro d’Eccellenza del Network Nazionale della Biodiversità.
Sempre a Barisciano, venerdì 30 settembre, alle 9.30, si terrà un secondo incontro tecnico dal titolo “Verso la contabilità ambientale: Etica, Economica, Ecologica: strumenti e metodi per il Piano degli Indicatori di Bilancio per i Parchi Nazionali”, che vedrà la partecipazione di esperti, docenti universitari, rappresentanti dei ministeri dell’Ambiente e delle Finanze e di Federparchi che rifletteranno sul valore dei beni e servizi ecosistemici assicurati dalle aree protette.
In serata, all’Aquila (ore 21.30, ai Quattro Cantoni) docenti e ricercatori scenderanno in strada per una performance che coinvolgerà anche i musicisti della “Vitivinicolaitaloabruzzese”. Fabio Conti dell’Università di Camerino, Loretta Pace dell’Università dell’Aquila, Luciano De Bonis e Michele Porsia dell’Università del Molise, si faranno così interpreti di una contaminazione tra scienza ed arte che culminerà con il tradizionale ballo pirotecnico delle pupazze, presentate nella foggia di due scienziati pirotecnici e realizzate dalla “Libera Pupazzeria”.
Alle 17, in Piazza Duomo, il Parco sarà presente anche nello spazio “Scienza e fumetti” dove la botanica Daniela Tinti narrerà avventure sul campo, storie vere dietro le quinte della ricerca naturalistica, cui il disegnatore Alessandro La Froscia, darà un’interpretazione fumettistica in tempo reale.
“A domanda risponde…il Parco” è inoltre lo spazio (piazza Duomo, dalle 15 alle 23), dedicato all’incontro col territorio, in cui il personale del Servizio Scientifico dell’Ente Parco risponderà alle curiosità del pubblico su flora, fauna, ambiente e ambiti di interesse di un’area protetta. “Venete a vedè se stemo ‘npiazza” è il tema legato all’allestimento di un Punto informativo del Parco che resterà aperto dalle 15 alle 23 in Piazza Duomo, a disposizione dei visitatori per divulgare l’area protetta e fornire tutte le informazioni utili a visitarla e viverla.