Mingma G: “Pasang Dawa Sherpa è una gemma nascosta tra gli alpinisti nepalesi”
Pasang Dawa Sherpa (o Pa Dawa Sherpa), in cima all’Everest alle 9:06 di domenica 14 maggio, è diventata la seconda guida nepalese a scalare la montagna più alta del mondo 26 volte. Lo ha affermato Mingma Gyaljie di Imagine Nepal Treks and Expeditions, che ha aggiunto “Pasang è una gemma nascosta tra gli alpinisti nepalesi. […] Il successo di Pa Dawa è una testimonianza della sua abilità, perseveranza e amore per la montagna. È una vera fonte d’ispirazione per gli scalatori di tutto il mondo.”
Nato a Pangboche, vicino all’Everest, Pasang Dawa – 46 anni – ha scalato l’Everest per la prima volta nel 1998. Con la salita completata in questa stagione, ha realizzato ben 30 vertici sugli Ottomila.
Kami Rita Sherpa era, finora, l’unica guida ad aver scalato l’Everest 26 volte, l’ultima volta, l’anno scorso, quando raggiunse la vetta del ‘Tetto del Mondo’ guidando la squadra di fissaggio corde e battendo il proprio stesso record sull’Everest. Kami Rita detiene anche il record per il maggior numero di vette di 8.000 metri scalate, con 38 cime totali raggiunte. Il 53enne, è in procinto di competare la sua 27a scalata dell’Everest.