MENU

20 Dicembre 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Patagonia cilena: prima discesa con gli sci della parete Nord del Volcán Lautaro

Prima discesa con gli sci della parete Nord del Vulcano Lautaro (3.580 m) nella Patagonia cilena da Matthew Tufts e Thor Retzlaff. Fonte instagram

Matthew Tufts e Thor Retzlaff hanno completato l’impresa in 17 ore (da CB a CB)

Matthew Tufts e Thor Retzlaff hanno effettuato la prima discesa con gli sci della parete Nord del Volcán Lautaro (3.600 metri ca), nella Patagonia cilena.

Matthew e Thor sono partiti alla volta del Lautaro, due settimane fa. L’avvicinamento a Paso Marconi è stato effettuato dalla Valle del Milodon, dove  i due scialpinisti hanno incontrato tre amici che li hanno aiutati a trasportare un’abbondante scorta di cibo.

Il pomeriggio successivo, la coppia ha attraversato i 30 chilometri di altopiano  fino alla base del Lautaro. Ha poi dovuto attendere quattro giorni affinchè le condizioni meteo migliorassero prima di iniziare la salita. Si sono diretti verso la cima alle 23.00, percorrendo la via normale con gli sci e hanno raggiunto il vertice alle 8 del mattino in una giornata serena e senza vento.

Con una sola foto come riferimento, hanno affrontato  la discesa della parete Nord con gli sci per un totale di 2.200 metri, superando una breve ma molto tecnica sezione ghiacciata di 55º, completando l’impresa in 17 ore, dal campo base al campo base.

Per il ritorno hanno scelto di passare per il Paso del Viento, arrivando in città in una serata piovosa, dopo 11 giorni di spedizione e un totale di 180 chilometri affrontati.

Volcán Lautaro

Il Volcán Lautaro (Vulcano Lautaro) è uno stratovulcano subglaciale attivo situato nella Patagonia cilena, nella parte settentrionale del Campo di Ghiaccio Patagonico Sud. È la montagna più alta del Parco Nazionale Bernardo O’Higgins e nelle sue vicinanze si trova il ghiacciaio Pío XI.

Il Volcan Lautaro non conta molte salite. La prima ascensione del Lautaro fu firmata da Peter Skvarca e Luciano Pera, il 29 gennaio 1964. Salirono la cresta Sud-Est, incontrando molti crepacci, alcune ripide pareti di ghiaccio, cornici e un fungo di neve sulla cima. Trovarono un cratere attivo e forti emissioni solforose vicino alla cima.

La seconda salita è stata effettuata da Eric Jones, Mick Coffey e Leo Dickinson il 2 marzo 1973, nell’ambito di una traversata del Campo di Ghiaccio Patagonico Sud.