MENU

23 Maggio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Phunjo Jhangmu Lama scala l’Everest in 14 ore e 31 minuti

Phunjo Jhangmu Lama. Fonte THT

La scalatrice nepalese stabilisce un nuovo record diventando la donna più veloce a raggiungere la vetta di 8.848 metri

Phunjo Jhangmu Lama ha raggiunto con successo la vetta dell’Everest alle 6.23 di questa mattina, riconquistando il titolo di donna più veloce a scalare la montagna più alta della Terra dal versante nepalese.

Khim Lal Gautam, capo dell’Ufficio di monitoraggio delle spedizioni al campo base, ha confermato che Phunjo ha iniziato la sua spinta dal Campo Base alle 15.52 di mercoledì 22 maggio e ha raggiunto il vertice a 8.848 metri alle 6.23 di giovedì 23, impiegando 14 ore e 31 minuti.

Nel 2018, Phunjo fece notizia dopo aver scalato l’Everest in 39 ore e 6 minuti. In seguito, nel 2021, Ada Tsang Yin-hung di Hong Kong migliorò il tempo di Phunjo  in 25 ore e 50 minuti.

Shiva Bahadur Sapkota, segretario generale dell’Everest Summiteers Association, si è congratulato con Phunjo per la straordinaria impresa. Gautam,  ha affermato che il coraggio e la determinazione di Phunjo sono stati eccezionali.

Addestrata sulle Alpi svizzere e sull’Himalaya nepalese, Phunjo ha scalato l’Everest in occasione del Buddha Jayanti, invocando la pace nel mondo, ha aggiunto Sapkota.

Phunjo, già stata insignita del premio Tenzing-Hilary dal governo. Nata nel villaggio di Chhokangpaaro, nella valle di Tsum, a Gorkha, la nepalese ha scalato l’Everest, il Manaslu, il Cho Oyu e altre vette come l’Ama Dablam, il Lobuche e il Denali.