MENU

1 Dicembre 2017

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

A piedi nudi all’Eremo di S. Maria del Cengio, con Andrea Bianchi. Il 3 dicembre

locandina

…dalla libreria all’eremo di un convento il passo è breve… e scalzo!

Andrea Bianchi, scrittore e barefooter, fondatore della prima scuola di camminata scalza in Italia, porterà l’esperienza del cammino naturale, a piedi nudi, in un luogo del Silenzio, l’Eremo di S. Maria del Cengio presso l’omonimo convento ad Isola Vicentina (VI): è così che “A piedi nudi in libreria” è diventato “A piedi nudi in Eremo”.

Coloro che domenica 3 dicembre si troveranno nei pressi di Vicenza, potranno partecipare dunque ad un mini workshop e alla presentazione del libro A piedi nudi, per avvicinarsi con semplici esercizi alla camminata naturale e fare i primi passi nel cammino silenzioso.

La partecipazione è gratuita. Info: mariadelcengio@gmail.com

Qui le indicazioni per arrivare all’Eremo

Il Silenzio dei Passi – la prima scuola italiana di camminata scalza

Foto tratta dalla copertina del libro “A piedi nudi”, di Andrea Bianchi

La Scuola di barefoot hiking “Il Silenzio dei Passi” è stata fondata da Andrea Bianchi  con l’aiuto di validi amici, guide ambientali ed escursionistiche. Si propone di avvicinare le persone al cammino a piedi nudi nella natura, inteso come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti e ideale per favorire una riconnessione con la Terra e con se stessi.
Attraverso attività organizzate secondo diversi livelli di impegno – da semplici esperienze come i barefoot morning a workshop residenziali in montagna – è possibile apprendere in maniera graduale il barefoot hiking, una pratica già diffusa soprattutto in America del Nord e nei Paesi di lingua tedesca.
Le attività si sviluppano in alcuni tra i più interessanti scenari naturali d’Italia – dalle Dolomiti alla Toscana, alle Marche e alla Sardegna – anche grazie a collaborazioni con altri importanti eventi e istituzioni nel mondo della montagna, tra cui il Parco Naturale di Paneveggio e San Martino, il Festival “Torino Spiritualità”, il Festival “Le parole della montagna” nelle Marche, l’Adventure Outdoor Fest a San Candido (BZ).

Le prime iniziative ufficiali della Scuola si sono svolte in occasione del 65° Trento Film Festival: i barefoot morning – ogni mattino dal 2 al 7 maggio dalle 8.10 alle 8.30, al Parco dei Mestieri in Piazza Fiera a Trento – e il percorso sensoriale per i bambini, sempre al Parco dei Mestieri, nei giorni 29 e 30 aprile, 1 maggio, 6 e 7 maggio.

Per aggiornamenti sulle altre attività in calendario