MENU

15 Marzo 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Pierra Menta 2022: 36ma edizione agli italiani Michele Boscacci e Matteo Eydallin!

Pierra Menta 2022: i vincitori della 36ma edizione Michele Boscacci e Matteo Eydallin. Fonte Pierra Menta

In ambito femminile, secondo posto per il team formato da Katia Tomatis e Martina Valmassoi

Dal 9 al 12 marzo 2022 si è svolta ad Arêches-Beaufort, in Francia, la Pierra Menta, leggendaria gara di scialpinismo a squadre, che si disputa in più tappe.

Dopo tre anni complicati, l’edizione 2022 è tornata al suo format abituale, ovvero 4 giorni di gare per uno sviluppo di 10.000 metri di dislivello totali, sulle montagne del Beaufortain.

La 36ma edizione ha visto imporsi gli italiani Michele Boscacci e Matteo Eydallin, nonostante le speranze degli atleti locali Xavier Gachet e William Bon Mardion, autori di una buona stagione e di un buon inizio di gara, prima di perdere tempo prezioso durante la terza fase dopo una brutta caduta. I due hanno chiuso in seconda posizione, mentre il terzo posto se lo sono aggiudicato Kilian Jornet e Jakob Herrmann.

Tra le donne, hanno dominiato Axelle Gachet-Mollaret e la sua compagna di squadra, la svedese Tove Alexandersson, che hanno chiuso con quasi un’ora e un quarto di vantaggio sulle italiane Katia Tomatis e Martina Valmassoi, seconde. Sul terzo gradino del podio la francese Lorna Bonnel e la slovacca Marianna Jagercikova.