Con la salita di questo boulder, liberato nel 2021 da Shawn Raboutou e raramente ripetuto, il 21enne climber trentino chiude il suo primo 8C+
Il trentino Pietro Vidi, classe 2002, ha realizzato la quarta salita di “Fuck The System”, nella località svizzera di Fionnay (Vallese), chiudendo così il suo primo 8C+ boulder. Si tratta della partenza da seduto di ‘Foundation’s Edge’ (8C) di Dave Graham.
Liberata nel 2021 dal francese Shawn Raboutou, la linea finora contava solo due ripetizioni: la prima dello stesso Graham e la seconda del francese Clement Lechaptois.
Vidi ha iniziato a lavorare su ‘Fuck The System’ la scorsa estate e, come lui stesso ammette “non riuscivo davvero a capire il complicato incastro chiave di ginocchio; sono tornato quest’anno dopo aver trascorso la stagione a Bavona con il Maestro [Dave Graham] e ho sentito che le mie capacità tecniche erano decisamente migliorate”.
Il primo 8C+ di Vidi arriva dopo ben sei 8C: Foundation’s Edge (agosto 2023), ‘Peace Corps’ (settembre 2023), ‘Roadkill’ (novembre 2023), ‘4-Lo’ e Captain Nemo (entrambe nel gennaio 2024). Il suo primo 8C risale al novembre 2022, quando chiuse il celebre ‘Dreamtime’ di Fred Nicole, a Cresciano.
A proposito di “Fuck The System”, Vidi lo ritiene “uno dei blocchi più tecnici che abbia mai scalato. Chiuderlo ha richiesto una lotta mentale enorme”. Il giovane trentino promette ora “cose ancora più difficili in arrivo”.
Visualizza questo post su Instagram