MENU

2 Marzo 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

PIOLET D’OR 2017 ALLA CARRIERA A JEFF LOWE. Consegna del Premio a Grenoble il 12 aprile 2017

Jeff Lowe. Fonte: pioletsdor.net

Jeff Lowe. Fonte: pioletsdor.net

PIOLET D’OR 2017 ALLA CARRIERA A JEFF LOWE.

Una delle più grandi salite di Jeff Lowe è stato un fallimento. Nel 1978, Jeff, suo cugino George Lowe, Jim Donini e Michael Kennedy hanno dovuto arrendersi a 150 metri dalla vetta del Latok 1, un magnifico picco che si eleva al di sopra del ghiacciaio Biafo in Pakistan. In quel momento, nessun team alpinistico aveva mai raggiunto la vetta del Latok 1. I quattro americani avevano scelto di salire, in stile alpino, la cresta Nord, una linea estremamente difficile. Questo succedeva quasi 40 anni fa. Da allora, molte altre spedizioni hanno effettuato dei tentativi, ma la cresta Nord del Latok 1 rimane uno degli obiettivi più ambiti e inviolati al mondo. Nessun altro team si  è mai avvicinato al punto raggiunto da Jeff  Lowe e dai suoi amici. Approfondimento

Jeff Lowe, classe 1950, uno dei più forti scalatori nordamericani contemporanei, conosciuto in tutto il mondo per le sue straordinarie performance, quest’anno riceverà il 9° Piolet d’Or 2017 alla Carriera. La consegna del prestigioso riconoscimento avverrà a Grenoble (FRA), mercoledì 12 aprile.

GRENOBLE, CAMPO BASE PER L’EDIZIONE 2017 DEI PIOLETS D’OR!

“Ispirazione, azione e condivisione” saranno i temi dell’edizione 2017 del Piolets d’Or.
I Piolets d’Or si celebrano annualmente attraverso la selezione delle più grandi salite in stile alpino dell’anno.
Quest’anno, il Piolet d’Or si terrà nella città di Grenoble, la “capitale delle Alpi”. L’evento, quest’anno in una nuova formula che includerà anche workshop pratici, si svolgerà in due tempi: Aprile e Novembre 2017.

CALENDARIO EVENTI 2017

Mercoledì, 12 aprile – Alpi Congrès
JEFF LOWE, PREMIO ALLA CARRIERA
Nel 2017, i Piolets d’Or celebreranno la vita e la carriera di Jeff Lowe. L’alpinista americano che ha rivoluzionato l’alpinismo più volte, riceverà il 9° premio Piolet d’Or alla carriera, dopo l’alpinista polacco, Wojciech Kurtyka, premiato lo scorso anno a La Grave.  La serata prevede anche la proiezione del film documentario di Jeff Lowe Metanoia“.

Giovedì 13 aprile
INTERNATIONAL FORUM ON THE EVOLUTION OF THE PIOLETS D’OR CHARTER
Forum organizzato dal Groupe de Haute Montagne (GHM), che prende spunto dal lavoro di giornalisti di settore come Greg Child, Rolando Garibotti, Kelly Cordes o Rodolphe Popier. Si dibatterà sull’evoluzione dell’alpinismo e sulla copertura mediatica. La GHM modererà una discussione  che condurrà alla selezione dei destinatari dei Piolet d’Or 2017. A seguito del dibattito, la giuria internazionale annuncerà i destinatari dei Piolets d’Or per le salite più significative del 2016.

Venerdì 14 e Sabato 15 aprile
Attività e corsi alla scoperta dell’alpinismo
Per gli ospiti, giornalisti e per il pubblico, il GHM e gli ex destinatari del Piolet d’Or, organizzeranno attività e corsi di alpinismo nelle catene montuose circostanti Grenoble.

Novembre 2017
Proiezione e Cerimonia di Premiazione dei film vincitori dei Piolets D’Or
Durante il Film Festival annuale di Grenoble   “Rencontre Ciné Montagne”, che si svolge al Palais des Sports, sarà dedicata un’intera serata  ai destinatari del Piolets d’Or, nel corso della quale saranno proiettati i film delle salite selezionate 2016. Saranno presenti in sala i vari team alpinistici per il ritiro dei premi .