MENU

14 Ottobre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Piolet d’Or alla Carriera 2024 all’alpinista spagnolo Jordi Corominas

Jordi Corominas. Fonte Piolets d’Or

Corominas riceve il prestigioso riconoscimento assegnato in passato a Walter Bonatti, Reinhold Messner, Doug Scott, Robert Paragot, Kurt Diemberger, John Roskelley, Chris Bonington, Wojciech Kurtyka, Jeff Lowe, Andrej Štremfelj, Krzysztof Wielicki, Catherine Destivelle, Yasushi Yamanoi, Silvo Karo e George Lowe

Il ‘Piolet d’Or alla Carriera – Premio Walter Bonatti 2024’  è stato assegnato all’alpinista spagnolo Jordi Corominas.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si terrà nell’ambito dei Piolets D’Or 2024, in programma a San Martino di Castrozza, in Trentino, dall’8 all’11 dicembre.

Jordi Corominas è una guida alpina IFMGA di lunga data che vive a Benasque, sulle pendici meridionali dei Pirenei. Nato a Barcellona, ​​ha trascorso la sua giovinezza scalando sui Pirenei e sulle montagne di La Rioja, dove ha iniziato ad aprire nuove vie. All’inizio degli anni ’90 decise di dedicarsi completamente alla montagna e divenne una guida professionista.

Corominas ha dato un contributo significativo all’alpinismo: dalle sue ascensioni  in puro stile alpino, alla sua lunga carriera come guida professionista [oltre 30 anni di guida nelle Alpi], dal suo ruolo di direttore della squadra nazionale spagnola di alpinismo dal 2002 al 2010, alla formazione di nuove guide.

Oltre che sui Pirenei, Corominas ha scalato in Patagonia, Perù, Canada e in Himalaya. Ha al suo attivo i 14 Ottomila, tutti senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Tra le sue imprese, la seconda salita della Magic Line del K2.

Di recente, ha guidato l’amico 90enne Jordi Pons [primo alpinista spagnolo a scalare lo Sperone Walker e la parete Nord dell’Eiger], sul Mönch, a 4.107 m nell’Oberland Bernese.

Molto prima che incontrassi Jordi, era già una leggenda nel piccolo mondo dell’alpinismo spagnolo –  scrive l’alpinista e giornalista Oscar Gogorza – Eppure preferiva ascoltare che parlare. Lo conosco da 25 anni e non l’ho mai sentito dire “Ho scalato questo o quello”. Mai. Ho appena scoperto la profondità del suo curriculum vitae, che ha tenuto segreto per così tanto tempo. Jordi è il legame tra gli alpinisti spagnoli del XX secolo e quelli del XXI secolo.

QUI le imprese più significative di Jordi Corominas