MENU

24 Marzo 2016

Cultura

PIÙ IN ALTO DELLE NUVOLE. Anteprima a Milano, il 5 aprile

Più in alto delle nuvole, locandina

Più in alto delle nuvole, locandina

PIÙ IN ALTO DELLE NUVOLE: ANTEPRIMA MILANESE. LA STORIA DI GÉO CHAVEZ IN UNA BALLATA PER IMMAGINI

Martedì 5 aprile 2016, al Cinema Beltrade (via Nino Oxilia 10), anteprima milanese di “Più in alto delle nuvole”, il film-documentario che racconta la storia di Géo Chavez, aviatore franco-peruviano che nel 1910 riuscì in un’impresa epica: fu il primo uomo a sorvolare le Alpi, a bordo del suo monoplano Blériot.

Presente in sala il regista Fredo Valla. Seguirà Concerto Live di Giorgio Conte, autore delle musiche e interprete del film. Interverrà Piero Carlesi del Touring Club Italiano
.

Dal regista Fredo Valla: “Amo sentire raccontare le storie. Per questo motivo sono diventato documentarista e sceneggiatore di film lungometraggi. (…) Per la colonna sonora ho chiesto a Giorgio Conte una ballata (…) Lui si è appassionato così tanto alla vicenda di Géo Chavez da diventare il narratore del film. Conte nei panni di se stesso si mette sulle tracce del coraggioso aviatore, visitando musei, intervistando esperti, raccogliendo suggestioni e sensazioni per trasformare il fragile volo di cento anni fa in una melodia che ci parla di una sfida lontana in cui si riflettono coraggio e fragilità del nostro vivere quotidiano.

Il film è una fiaba documentaria in bilico tra mito e realtà storica, tra l’impresa gloriosa e la grande macchina impassibile della Storia.

GÉO CHAVEZ

Il 23 settembre 1910, Géo Chavez, aviatore francese di ventitre anni, si avventura in un’impresa titanica: sorvolare le Alpi a bordo del suo monoplano Blériot XI. L’aviazione è nata da appena sette anni, quando i Fratelli Writght conquistarono i giornali di tutto il mondo volando a un’altezza di tre metri. Géo, ora, vuole sfidare le montagne… Sono gli anni della Belle Époque, tempi di fiducia nel progresso, di sfide sportive, delle macchine a vapore, del telefono. Un secolo che si apre pieno di entusiasmo e di energia, e che si riflette nell’impresa di Géo.

Ulteriorio info: info@cinemabeltrade.net
tel. 02.26820592 | 02.95339774 | 348.2666090
C
inema beltrade | via nino oxilia 10 | milano

 

Simonetta Quirtano