La corsa della canadese è durata 34 giorni, 2 ore e 53 minuti. L’atleta ha ridotto di oltre quattro giorni il record stabilito dalla Davidsson nel 2016
La canadese Caroline Côté, atleta di lunga distanza e regista di film d’avventura con la passione per l’esplorazione, ha completato in solitaria 1.130 km, da Hercules Inlet al Polo Sud, stabilendo il nuovo record di velocità femminile su questo percorso.
La Côté, che ha affrontato con gli sci uno dei luoghi più inaccessibili del mondo, ha scelto di partire il 9 dicembre per evitare l’instabilità meteorologica di inizio stagione.
Fin da subito, il ritmo di Caroline è stato tale da presupporre un tempo inferiore ai 40 giorni, ma l’Antartide è imprevedibile. Non c’era alcuna garanzia che Côté sarebbe stata in grado di mantenere il ritmo e tanto meno battere il tempo della svedese Johanna Davidsson di 38 giorni e 23 ore.
Tuttavia, nel corso delle settimane Côté ha accumulato 30km al giorno o più, avvicinandosi ai 40 km/giorno quando il tempo era migliore. La costanza è stata la chiave del suo successo.
Con il tempo finale di 34 giorni, 2 ore e 53 minuti, Caroline Côté ha ridotto di oltre quattro giorni il record di Davidsson del 2016.