Il premio è destinato a coloro che si sono distinti nel tempo per attività alpinistica, produzione scientifica e sociale
Si terrà oggi, venerdì 11 giugno alle ore 10.30, presso lo Spazio Alpino della Casa della SAT, (via Manci, 57 Trento), il Premio SAT 2021.
A causa delle restrizioni Covid, potrà essere seguito da tutti gli appassionati di montagna in diretta streaming sulla pagina Facebook oppure sul canale YouTube della SAT.
“Il PREMIO SAT è un riconoscimento sempre atteso e importante – afferma il presidente della Giuria del Premio, Franco Giacomoni – arrivato alla sua 22esima edizione, strettamente legato alla vita sociale e culturale della Società degli Alpinisti Tridentini. È un premio per coloro che si sono distinti nel tempo per attività alpinistica, produzione scientifica e sociale”.
La Giuria del Premio composta da Franco Giacomoni alla presidenza, Anna Facchini, Presidente SAT, Armando Tomasi, Presidente commissione storico-culturale e biblioteca SAT, Palma Baldo, alpinista, Carlo Ancona, consigliere SAT e CAI e Marco Benedetti, giornalista e direttore del Bollettino SAT, è pronta con le nomine.
“Negli anni – prosegue Giacomoni – il Premio è stato in grado di scoprire e mettere in luce personaggi, associazioni, o enti anche poco noti al grande pubblico, ma con all’attivo un carnet di imprese, di ricerche, di scritti, oppure azioni umanitarie, di indiscusso valore universale. Soltanto due sono stati i premi alla carriera alpinistica – a Cesare Maestri e ad Armando Aste – perchè lo scopo del Premio è proprio quello di promuovere interpreti della montagna a tutto tondo, nuove e antiche realtà, nuove e autorevoli figure, che sanno donare alla montagna il proprio contributo in termini di capacità, talento o di abnegazione”.
Anche quest’anno il Premio SAT, istituito nel 1997, in collaborazione con il Trento Film Festival, verrà assegnato nel “secondo tempo” del Festival della Montagna di Trento.
I Premi
Ai vincitori verrà consegnata un’opera d’arte unica e non riproducibile: un’incisione di Remo Wolf, prestigioso artista trentino, che insieme a Mario Rigoni Stern tenne a battesimo la Biblioteca della Montagna SAT e autore dell’“ex libris” della Biblioteca stessa. Oltre alla preziosa incisione, i premiati riceveranno la spilla commemorativa del Premio SAT.