La Natività interpretata dai cittadini di Crodo e delle sue frazioni di montagna, in val d’Ossola, in un percorso visitabile 24 ore su 24
Dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 a Crodo (VB), e nelle sue frazioni di alta montagna, si possono visitare “I Presepi sull’Acqua“, una cinquantina di interpretazioni della natività che ogni anno attirano in questo angolo del Piemonte visitatori da tutta Italia.
Il comune denominatore degli allestimenti è l’acqua: quella delle fontane in pietra dell’ottocento, l’acqua dei lavatoi che nei secoli passati erano luoghi di ritrovo per le donne del tempo e l’acqua di rii che diventano cornici naturali per i presepi.
Il percorso è visitabile, 24 ore su 24, a qualsiasi ora del giorno o della notte.
I Presepi sono frutto della maestria degli abitanti di questi luoghi, e vengono allestiti dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano, fra scorci davvero unici in realtà di montagna spesso poco conosciute.
Quest’anno saranno 55 i presepi realizzati, un vero e proprio evento diffuso sul territorio.
Per chi desiderasse visitarli tutti, è stato organizzato un calendario con sette escursioni guidate dagli accompagnatori di Parké, dall’8 dicembre al 5 gennaio.
Simonetta Quirtano