PRIMIERO DOLOMITI MARATHON: TRAIL RUNNING NEL PARCO NATURALE DI PANEVEGGIO – PALE DI SAN MARTINO. PRIMA EDIZIONE IL 2 LUGLIO 2016.
Sabato 2 luglio, saranno le montagne che ispirarono lo scrittore bellunese Dino Buzzati nel comporre il celebre romanzo “Il deserto dei tartari”, a fare da sfondo, alla 1^ edizione della Primiero Dolomiti Marathon, trail organizzato dall’US Primiero e dal Venicemarathon Club.
L’evento si svolgerà nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino.
Tre i percorsi di 42, 26 e 6.5 km, caratterizzati principalmente da strade forestali e tratti di sentiero facilmente accessibili, nei quali neofiti, esperti ed appassionati della montagna potranno cimentarsi.
La corsa off-road si svolgerà prevalentemente lungo percorsi costituiti da sentieri su terra e pietre, contraddistinti da continui e repentini cambi di andatura, dalla corsa alla camminata, fra salite, discese e terreni scoscesi, che richiederanno una buona preparazione atletica.
I PERCORSI
La maratona di 42 km partirà da Villa Welsperg nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, ed attraverserà San Martino di Castrozza per arrivare al centro storico di Fiera di Primiero.
Il secondo tracciato sfreccerà da San Martino di Castrozza, congiungendosi con Fiera di Primiero dopo 26 km. Entrambi gli itinerari toccheranno il proprio apice a 1683 m.
Il percorso “Family Trail” di 6.5 km sarà invece aperto a famiglie, nordic walkers, giovani e meno giovani, e si svilupperà per intero nei dintorni del borgo di Fiera di Primiero, lungo strade accessibili a tutti. Una manifestazione che vanta già 1000 partecipanti.
Per maggiori informazioni e per iscriversi
Simonetta Quirtano