
Giorgia Tesio. Fonte: 8a.nu
La diciottenne: “Fortunadrago è il primo 8b di Varazze, e il mio primo 8b!”. Pochi minuti prima, sulla cima del masso era salito Simone Raina
Giorgia Tesio, che ha appena vinto il Campionato Italiano Bouldering, riporta su Instagram di aver salito il suo primo 8B boulder, “Fortunadrago” a Varazze (IM).
La diciottenne ha effettuato il suo primo 8a sei anni fa. In seguito si è dedicata alle competizioni vincendo tre campionati europei.
“Fortunadrago è il primo 8b di Varazze, e il mio primo 8b! – annuncia Giorgia su Instagram – Due settimane fa sono andata a Varazze per scalare nuovamente su roccia e rilassarmi con i miei amici, ma poi alla fine della giornata @simoraina mi ha mostrato quella bella linea e dopo alcuni tentativi ha iniziato a sembrare possibile, ma non riuscivo a risolverla. Così sono tornata la scorsa settimana: le condizioni erano perfette, non potevo chiedere una compagnia migliore. Stare sulla cima del masso subito dopo Simone Raina è stata la ciliegina sulla torta e condividere questo momento con i miei amici non ha prezzo… Ora è tempo di nuovi progetti e duro allenamento!”
Da 8a.nu: “Non so esattamente come sia stato possibile completarlo in un giorno e mezzo di tentativi: quando l’ho provato per la prima volta mi sembrava del tutto impossibile… Il secondo giorno sapevo di potercela fare, ma ero così agitata ed ansiosa di aver quasi rischiato di non riuscire a fare il mio primo 8b, fortunatamente avevo i miei amici lì a supportarmi!”
Continua, Giorgia: “Sembra che negli ultimi due anni io riesca a concludere i miei progetti più velocemente di prima, come è successo per Hyena, questo significa che devo tentare qualcosa di più difficile! Così nel 2019 cercherò nuovi progetti su roccia, magari vicino a casa, così potrò provarli anche durante la stagione delle competizioni; ma l’anno prossimo è molto importante per me perché è il mio ultimo anno di gare giovanili! Quindi farò del mio meglio per rendere questo anno memorabile, sfidandomi anche in Coppa del Mondo. “