MENU

22 Luglio 2024

Altri · Fly · Resto del Mondo

Primo volo in aliante sul K2 per Sebastian Kawa e Sebastian Lampart

Primo volo in aliante sul K2 per Sebastian Kawa e Sebastian Lampart. Fonte S. Kawa/facebook

I due polacchi hanno volato fino a 9100 metri di altitudine

I venti sul K2 sono troppo forti  per alpinisti e parapendisti, ma non per i piloti di aliante!

Il polacco Sebastian Kawa, il 20 luglio ha realizzato il suo sogno. Insieme al connazionale Sebastian Lampart, ha effettuato il primo volo in aliante sul K2 (8611 m), la seconda montagna più alta della Terra.

Kawa vola in aliante dal 1988. Classe 1972,  è stato diciassette volte campione del mondo, pilota leader nelle competizioni di aliante del mondo FAI e attuale campione del mondo nella classe 15 metri e campione europeo di volo a vela nella classe 18 metri. Aveva già al suo attivo voli  in aliante sull’Himalaya e nel Caucaso.

La spedizione sulle montagne del Karakoram è iniziata poche settimane fa. L’aliante equipaggiato con l’attrezzatura necessaria per i voli in alta quota è stato trasportato dalla Polonia al Pakistan con un rimorchio.

Dopo diversi voli nel Karakorum, che non hanno portato i risultati sperati, il successo è arrivato inaspettatamente, perché quel giorno non era previsto il sorvolo del K2. I due sono decollati da Skardu. Un’auto li ha trainati con una corda finché non si sono alzati in volo. Poi hanno sorvolato il Karakorum e il K2.

“Siamo stati un po’ fortunati –  ha riferito Sebastian Lampart alla testata polacca Bielsko.info –  abbiamo volato fino a 9.100 metri”.

Jest!! Pierwszy w historii lot szybowca w Karakorum….
Załoga Sebastian Kawa + Krzysztof Strama
https://share.garmin.com/sp0064

Pubblicato da Sebastian Kot Lampart su Venerdì 19 luglio 2024

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sebastian Kawa (@sebastiankawa.official)