MENU

8 Ottobre 2024

PROWINTER 2025: il Prowinter Award Retail premierà il futuro dello sci.

Prowinter 2025

Aprono le candidature al Prowinter Award Retail, nuove categorie e il premio speciale per gli sci da donna.

La fiera di riferimento dello skibusiness dà il via alle candidature per la terza edizione del Prowinter Award Retail 2025: a partire da  lunedì 7 ottobre, i brand espositori potranno candidare i propri prodotti e i vincitori verranno annunciati a Bolzano il primo giorno della manifestazione. La grande novità è rappresentata dall’introduzione di diverse categorie dedicate al mondo dell’outdoor invernale. Una doppia giuria, chiamata a valutare sci e prodotti outdoor, sarà composta da esperti del settore e analizzerà le candidature secondo tre specifici criteri di valutazione: innovazione, vendibilità, design & storytelling. Uno Special Prize sarà inoltre dedicato agli sci da donna.

L’appuntamento con Prowinter è dal 13 al 15 gennaio 2025 a Fiera Bolzano.

Da quasi un quarto di secolo gli addetti ai lavori del comparto sci e montagna si danno appuntamento a Bolzano, per quella che è considerata da tutti la piattaforma di riferimento del settore sport invernali.

Si presenta così, ma sarebbe meglio dire ripresenta, Prowinter, la manifestazione espositiva B2B che concentra in Alto Adige una tre giorni di novità del settore invernale della montagna: la venticinquesima edizione sarà in programma dal 13 al 15 gennaio 2025, ricca di novità ma anche di conferme. Tra queste, il Prowinter Award Retail che premia i  prodotti ritenuti più “vendibili” che i consumatori troveranno negli scaffali dei negozi nell’inverno 2025/26, e presentati in anteprima al mondo trade proprio in occasione della fiera.

Prowinter 2025 award

Il format di Prowinter Award Retail si mantiene e si rinnova allo stesso tempo. Le famiglie di prodotti sono state riviste per essere sempre più vicine alle richieste del mercato: eliminata la categoria all mountain, si è intervenuti sui modelli da ”pista” che rappresentano il cardine del business italiano, tanto da suddividerli in due sottocategorie, top e allround. Per il crescente mercato della neve fresca, rimane invariata la categoria scialpinismo. Per ciascuna delle classi di prodotto verranno premiati rispettivamente sci e scarponi.

L’edizione 2025 introduce inoltre all’interno dell’Award diverse categorie dedicate al mondo dell’outdoor invernale che  riguarderanno le calzature e gli zaini.

Anche la giuria porta con sé numerose novità perché di fatto si sdoppierà: una sarà dedicata a sci e scarponi e un’altra ai prodotti outdoor. A capo della prima si conferma Elio Bottero, imprenditore della grande distribuzione sportiva; al suo fianco, Francesca Martinelli, campionessa di scialpinismo, Florian Eisath, ex-atleta di Coppa del Mondo e CEO di Carezza Dolomites, Guido Bottazzo, designer specializzato e professore in industrial design e Alessandro Monti, imprenditore della distribuzione sportiva.

La giuria di Prowinter Award Retail per le categorie “outdoor” sarà invece formata da: Matteo Massardi, imprenditore della grande distribuzione sportiva, affiancato dal collega Massimo Zuin, Michaela Egarter, guida alpina, Patrick Stuflesser, accompagnatore di media montagna e dal designer Fabio Deon.

I giurati saranno chiamati a valutare i prodotti appartenenti alle quattro categorie individuate: Scarpe Invernali Dinamiche Multifunzionali, scarpe termiche e multifunzionali, adatte a un pubblico “easy”. Scarpe Invernali Polivalenti per Esperti, per escursionisti e alpinisti esperti, progettate per attività invernali più impegnative e di lunga durata. Zaini Anti-Valanga per Avventure Invernali, equipaggiati con sistema AirBag anti-valanga, destinati a sciatori fuori pista che cercano sicurezza e funzionalità in un unico prodotto. Zaini Multifunzionali per Attività Intense, progettati per affrontare una varietà di attività invernali.

Entrambe le giurie valuteranno i prodotti in funzione di tre criteri, strumenti di fondamentale importanza per negozianti nell’acquisto e nella vendita di prodotti, ovvero: innovazione, vendibilità, design & storytelling.

Tra le novità di questa edizione 2025, Prowinter Award Retail si arricchisce infine di uno Special Prize, un premio dedicato specificatamente ad una categoria merceologica, con l’obiettivo di dare risalto ad un segmento di mercato nuovo ogni anno.

Il Prowinter Award Special Prize nel 2025 sarà dedicato agli sci da donna, che trovano sempre maggiore attenzione nei reparti R&D delle aziende e a seguire nelle vetrine dei negozianti.

I prodotti finalisti e vincitori, insieme ad una selezione di altri prodotti candidati, verranno esposti durante la fiera in uno spazio dedicato in D26.

Le candidature possono essere presentate tramite apposito modulo sul sito di Prowinter e resteranno aperte fino a lunedì 11 novembre 2024.

prowinter award

Photo credit: Marco Parisi 

INFO: Prowinter