MENU

9 Settembre 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Quattro alpinisti dispersi sul versante francese del Monte Bianco: due sono italiani

Un soccorritore del Pghm in elicottero ©Pghm Chamonix-FB

I due scalatori italiani sono rimasti bloccati a oltre 4500 metri di quota

A causa del maltempo, sul versante francese del Monte Bianco, da sabato risultano dispersi  quattro alpinisti. Si tratta di due italiani, bloccati a oltre 4500 metri di quota, e di due sudcoreani, di cui non si conosce la posizione.

Gli italiani sono due quarantenni, un uomo lombardo e una donna ligure, partiti nella notte tra venerdì e sabato dal rifugio des Cosmiques per seguire una delle vie “normali” che portano alla vetta. Gli scalatori hanno allertato i soccorsi sabato, dopo essere rimasti bloccati in quota nella zona del Dôme du Goûter, sul versante francese del Monte Bianco, durante la discesa dalla cima, a causa della nebbia e delle condizioni meteo proibitive. “Non vediamo nulla, veniteci a prendere, rischiamo di morire congelati”, avevano detto ai soccorritori che invano hanno tentato di salire a piedi. I due  italiani erano caduti in un crepaccio ma erani riusciti ad uscirne.

Il Peloton d’Haute Montagne ieri mattina è riuscito a raggiungere  quota 4.200 metri, ma poi ha dovuto desistere a causa del maltempo.

Di un’altra cordata di scalatori coreani, non è nota l’esatta posizione. Salva invece una terza cordata, sempre coreana, recuperata ieri mattina sul Mont Blanc de Tacul.

Le ricerche dei dispersi riprenderanno questa mattina.

Approfondimento

 

Aggiornamento Ansa delle ore 10:58:
Sul massiccio del Monte Bianco il maltempo non dà tregua e i soccorritori non riescono a raggiungere i due alpinisti italiani, Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, che sabato pomeriggio hanno dato l’allarme spiegando di essere bloccati a circa 4.600 metri e di rischiare l’ipotermia. “A causa della situazione meteo non ci sono evoluzioni per il momento”, spiegano all’ANSA dal Peloton de gendarmerie de haute montagne di Chamonix (Francia).
Ricerche impossibili, quindi, anche per altri due alpinisti coreani dispersi sul ‘tetto d’Europa’ da sabato. I gendarmi-soccorritori francesi sono in costante contatto con il Soccorso alpino valdostano. Nel caso di una schiarita gli elicotteri sono pronti a partire da entrambi i versanti del Monte Bianco.
A Chamonix piove da stamane mentre a Courmayeur le condizioni meteo sono migliori: sulla cima del Monte Bianco però è previsto maltempo tutto il giorno. Impossibile quindi arrivare sia in elicottero sia via terra.