MENU

22 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Quattro membri del Gruppo Militare d’Alta Montagna di Chamonix in spedizione in Antartide

Il team del Gruppo Militare d’Alta Montagna di Chamonix in Antartide, dicembre 2021. Fonte Gmhm Chamonix

Del team fanno parte Jacques-Olivier Chevallier, Didier Giordan,  Sebastian Moatti e  Jordi Noguere

Dal 21 novembre scorso, quattro membri del Gruppo Militare d’Alta Montagna di Chamonix (GMHM), sono in spedizione nelle Terre della Regina Maude, nell’Antartide orientale, per scalare un vertiginoso pilastro di 500 metri.
Al loro arrivo,  Jacques-Olivier Chevallier, Didier Giordan,  Sebastian MoattiJordi Noguere, hanno dovuto percorrere 37km in linea d’aria da Wolf’s Fang Runway (WFR), utilizzando delle vele a trazione (snow kite) per progredire sul ghiaccio. La squadra ha dovuto procedere controvento per più di 130 km, trasportando una pulka di oltre 100 kg , affrontando temperature di -20°C, un vento di 50 km/h e zone di ghiaccio blu.

Spedizione in Antardite del gruppo Gmhm Chamonix, dicembre 2021. Fonte Gmhm Chamonix

Il team

I 4 membri del team sono tutti scalatori eccellenti e con molta esperienza. Insieme ad altri alpinisti hanno compiuto importanti imprese:

Jacques-Olivier Chevallier: Apertura della via “Tsara Soa” 8a+ / 450m a Tsaranoro Atsimo (Madagascar), a cui partecipò Didier Jourdain

Didier Jourdain: Traversata sud-nord della Groenlandia in totale autonomia e utilizzando vele a trazione.
Insieme a Max Bonniot (i. m), haaperto una nuova via  “Les Bruit Des Glacons” sulla parete est del Siula Grande (Cima Est 5700m) sulla Cordillera Huayhuash in Perù, roccia e neve/ghiaccio fino a 70°, in stile alpino, 4 bivacchi, 5 giorni, ED, 6c, 1400m, WI5, senza usare chiodi.
Ha anche partecipato alla “Spedizione Antartide 2018: Pirrit Hills” per un tentativo di apertura del pilastro nord del Tidd
Sébastien Moatti:  salita del versante nord del Changabang (6864m), Garhwal Himalaya. In stile alpino, 1200m (40 lunghezze), AI5 M6. Due bivacchi,  con Leo Billon e Sébastien Ratel. Erano in lizza  per i Piolets d’Or 2019
Jordi Noguere: con Sébastien Moatti e altri membri del GMHM, aperta nuova via sulla parete  ovest dei Drus, nel massiccio del Monte Bianco, impresa trasmessa in diretta su YouTube.