Keita Kurakami mostra il dito mignolo ferito durante la salita. Fonte: facebook
Kurakami: “tornerò l’anno prossimo”
Il giapponese Keita Kurakami è diventato il quinto climber al mondo a salire in libera “The Nose” su El Capitan in Yosemite.
Kurakami ha postato su Instagram: “Wooooow! La mia missione è fatta! Ho effettuato la quinta salita in libera di The Nose 5.14a.”
“Sono salito quattro volte da terra rispetto all’anno scorso. Ma ho trovato delle difficoltà ogni volta. Certo, i tiri chiave sono difficili. Inutile dire che questa è conosciuta come la più famosa big wall del mondo… Pertanto, ci sono alcune difficoltà a scalarla in libera. Ma ho capito che se davvero vuoi farlo, puoi trovare una soluzione. Quindi è solo una questione di fatica e pazienza. Questa è la cosa più importante su questa via… Tornerò l’anno prossimo.”
La prima salita in libera del Nose è stata effettuata da Lynn Hill nel 1993. Tornata nel 1994, ha liberato i 30 tiri, in meno di 24 ore. Nel 1998, Scott Burke ha liberato l’intero percorso, ma è stato costretto a salire con la corda sul tiro chiave, Great Roof, a causa delle cattive condizioni del tempo.
Tommy Caldwell e Beth Rodden hanno liberato la via nel 2005. Una settimana dopo Caldwell ha ripetuto The Nose in meno di 12 ore e “The Nose” e “Freerider”, in un giorno.
Nel 2014, l’olandese Jorg Verhoeven diventò il primo climber non statunitense a scalare la via in libera.