MENU

29 Aprile 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

I RAGNI DI LECCO compiono 70 anni!

Logo Gruppo Ragni Lecco

Logo Gruppo Ragni Lecco

RAGNI DI LECCO: 70 ANNI DI STORIA, FATTA DI UOMINI E MONTAGNE. LE CELEBRAZIONI 2016

Quest’anno il Gruppo Ragni della Grignetta, uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale, festeggia il 70° anniversario della nascita.

Fondato nel 1946 da Giulio e Nino Bartesaghi, Franco Spreafico, Emilio Ratti e Gigino Amati, al Gruppo si aggiunge poco dopo Gigi Vitali, soprannominato da Tita Piaz “Il Ragno” per via della sua particolare eleganza nell’arrampicare, e da cui – probabilmente – prese ispirazione il nome “Ragni”.
La loro interessante storia, fatta di uomini e montagne, è stata magistralmente raccontata dal loro Presidente, Fabio Palma, nel sito dei Ragni.

Arch. Ragni di Lecco

Arch. Ragni di Lecco

I festeggiamenti per questa importante ricorrenza, prenderanno il via lunedì 16 maggio con la Serata in Maglione Rosso, che quest’anno si terrà nella sala del Cenacolo Francescano di Piazza Cappuccini a Lecco.

Mercoledì 25 maggio aprirà, invece, la mostra curata dai Ragni Paolo Spreafico e Adriano Carnati: in esposizione alla Quadreria di Malgrate, quaranta fotografie di grande formato, che  testimonieranno alcuni dei momenti più importanti dei settanta anni di storia del Gruppo. A giugno e luglio, la mostra sarà allestita anche al Palazzo Comunale di Lecco.

IL 1° GIUGNO 2016, NUOVA SPEDIZIONE DEI RAGNI

I tre "Ragni" in cima al Monte Bianco. Fonte: Ragni di Lecco

I tre “Ragni” in cima al Monte Bianco. Fonte: Ragni di Lecco

E tra i prossimi impegni del Gruppo, una nuova avventura nell’Arcipelago artico canadese: Luca Schiera, Matteo Della Bordella e Matteo De Zaiacomo partiranno, infatti, il 1° giugno 2016 verso le grandi pareti di granito dell’Isola di Baffin o Terra di Baffin, di fronte alla Groenlandia.

Loro compagni di spedizione nell’estremo Nord, saranno i fuoriclasse Nico Favresse e Sean Villanueva, vincitori del Piolet d’Or nel 2014.

I RAGNI DI LECCO, OSPITI D’ONORE AL TRENTO FILM FESTIVAL 2016

Ragni di Lecco. Foto: Arianna Colliard. Fonte: programma TFF2016

Ragni di Lecco. Foto: Arianna Colliard. Fonte: programma TFF2016

E quest’anno, i Ragni di Lecco saranno ospiti d’onore al Trento Film Festival (28 aprile-8 maggio 2016). A loro sarà dedicata la serata alpinistica “Ieri, oggi e… Ragni. Legati soltanto al filo della storia”,  curata dal giornalista Sandro Filippini.

Al Teatro Sociale di Trento (via Oss Mazzurana 19), venerdì 6 maggio – ore 21, i 70 anni del celebre gruppo lecchese rivivranno, tra passato e presente, nel racconto di tre tra i più forti esponenti delle nuove generazioni di alpinisti italiani, Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo, affiancati dal loro presidente Fabio Palma.

 

Manifesto celebrazioni 2016

 

Simonetta Quirtano