MENU

31 Gennaio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

I “Ragni” Matteo Della Bordella e Luca Schiera, aprono una nuova via in Patagonia: “Maracaibo”

Parete NO del Pollone. La via “Maracaibo”, Patagonia. Foto arch. Ragni di Lecco

Schiera: “abbiamo scalato in 9 ore la nordovest del Pollone”. La nuova via è stata valutata 7a/A1

I Ragni di Lecco Matteo Della Bordella e Luca Schiera hanno aperto, nei giorni scorsi, una nuova via in Patagonia, sulla parete Nord-Ovest del Monte Pollone, di difficoltà 7a/A1.

Così, Matteo Della Bordella, ha descritto la nuova via  sul sito dei Ragni di Lecco: “La nuova via si chiama “Maracaibo” ha uno sviluppo di 300 metri e affronta una parete dove, stando alle informazioni a nostra disposizione, non ci sono altri itinerari, ad eccezione di quello che percorre lo spigolo che divide l’ampia parete nordovest dalla ovest, aperto nel 1999 dagli statunitensi Jim Donini e Gregory Crouch, e ripreso nel 2011 da Scott Bennett e Blake Herrington nella loro lunga traversata fino alla cima principale della montagna.”

Foto arch. Ragni di Lecco. Parete NO Monte Pollone, Patagonia:”Maracaibo”

 

Continua Matteo:

“Io e Luca ci siamo alternati al comando per 7 tiri di roccia alcuni dei quali davvero entusiasmanti, altri invece un po’ bagnati, fino a quando circa 50 metri sotto la cresta terminale, abbiamo iniziato ad incontrare roccia di colore rossastro di pessima qualità. Poco prima della fine della parete abbiamo optato per un traverso pendolo verso destra che ci permettesse di tornare sul granito compatto ed in breve raggiungere la cresta finale.

Matteo Della Bordella. Foto arch. Ragni di Lecco. Parete NO Monte Pollone, Patagonia:”Maracaibo”

Una volta raggiunta quest’ultima, siamo stati accolti da raffiche di vento sempre più potenti e dal brutto tempo che ormai era alle porte. Come già mi è accaduto altre volte in Patagonia, abbiamo optato per una discesa a piedi sull’altro versante della montagna, piuttosto che rischiare la discesa in corda doppia sulla linea di salita (che sarebbe stata da attrezzare). E’ iniziato così il lungo rientro a piedi dalla via normale al Pollone, che attraverso l’Hombre Sentado, e il paso del Cuadrado, ci ha condotto alla Piedra del Fraile e quindi al paese di El Chalten, che abbiamo raggiunto 24 ore dopo essere partiti dal nostro campo.”

Patagonia. Fonte: Ragni Lecco, Foto: Beth Wald, elab. Pataclimb