Nona edizione. La gara si snoda su un suggestivo percorso ad anello tra la frazione di San Domenico di Varzo (VB), l’Alpe Veglia e l’Alpe Ciamporino
La Rampigada Trail Running è una corsa in montagna che si snoda su un suggestivo percorso ad anello che attraversa lo spettacolo unico del Parco Naturale dell’Alpe Veglia con partenza da San Domenico di Varzo (VB). La nona edizione, tappa del circuito VCO Top RACE, si disputerà il 21 agosto.
“Abbiamo cercato di dare alla Rampigada Trail Running il successo che merita per far vivere a tutti i partecipanti una bellissima giornata di Sport, Natura e divertimento”, spiega Ivan Svilpo, Presidente del Team organizzativo della San Domenico Sport che il 9 settembre saranno impegnati sempre a San Domenico di Varzo con la Rampigada Vertical – Campionato del Mondo di Skyrunning.
Il tracciato
La gara si snoda su un suggestivo percorso ad anello tra la frazione di San Domenico di Varzo (VB), l’Alpe Veglia e l’Alpe Ciamporino. Dopo la partenza da San Domenico (1420 m), si imbocca la strada sterrata che porta all’Alpe Ciamporino fino al ponte che conduce alla località Parüsch.
Da qui lieve discesa per imboccare il sentiero selettivo per circa 5min alla sommità del quale è posto il primo traguardo volante (Alpe Nava).
Discesa veloce per ritrovarsi nuovamente sulla strada per l’Alpe Veglia percorrendola interamente eccetto un breve sentiero in dura salita. In cima alla salita (Croppallo) primo ristoro.
Una strada sterrata pianeggiante condurrà alla conca del Veglia (1750 m) dove è collocato il secondo traguardo volante con annesso ristoro di fronte all’Albergo della Fonte. Si esce dalla strada e si imbocca il sentiero (da cui non si uscirà più fino al traguardo) che, passando davanti al rifugio CAI città di Arona, arriva in località la Balma; si sale per un dislivello di circa 300m toccando prima la Porteia Maror (1966 m) e poi la Croce Alpini (2115 m) lungo il Sentiero dei Fiori; su un percorso abbastanza scorrevole, con alcuni saliscendi, si raggiunge l’Alpe Ciamporino (2000 m) dove si trova il terzo ed ultimo traguardo volante e ristoro.
Dopo una breve salita, inizia la discesa di circa 3 km in mezzo ai boschi verso l’Alpe Moiero (1700 m), l’ Alpe Dorcia (1475 m) ed infine al traguardo di San Domenico.
Lunghezza Percorso: 21 km
Dislivello: 1200 mt