Al via oltre 350 atleti provenienti da 10 Paesi
Domenica 16 giugno si disputeranno in Alto Adige i Ratschings Mountain Trails. L‘evento di trail running si svolge nel comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo.
A causa delle abbondanti precipitazioni e delle basse temperature, c’è ancora neve in quota, per questo motivo il team diretto da Hanspeter Schölzhorn, capo del comitato organizzatore, oltre a liberare dal manto nevoso alcuni tratti del percorso, ha dovuto modificare leggermente una parte del tracciato del Ratschings Sky Trail – la gara lunga – al di sotto della Piccola Punta di Montecroce.
“Chi parteciperà allo Sky Trail dalla “Klammalm” proseguirà fino alla malga “Innnere Wumblsalm”. Da lì salirà verso la cresta (“Schlotter Joch”) percorrendo il sentiero n° 10 e poi si immetterà sul percorso originario. Così il nuovo percorso alternativo sarà lungo 27,5 chilometri e avrà un dislivello complessivo di 1500 metri, ma sarà sfidante e gratificante come quello precedente”, assicurano gli organizzatori.
Non subirà, invece, modifiche il Ratschings Mountain Trail, gara “corta”, che si svilupperà sul percorso originale di 17,7 chilometri con 950 metri di dislivello. Ci sarà, tuttavia, una novità per quel che riguarda l’orario di partenza: “Per ragioni organizzative e per garantire un’esperienza di gara eccitante e senza intoppi, domenica 16 giugno entrambe le gare (Mountain Trail e Sky Trail) avranno inizio alle ore 8. Tutti i partecipanti si metteranno in marcia assieme e questo renderà indimenticabile l’atmosfera della gara”, informano gli organizzatori
Top runner ai nastri di partenza
Anche quest’anno i Ratschings Mountain Trails possono vantare grandi nomi tra i loro partecipanti. Saranno al via il vicecampione del mondo di trail running Andreas Reiterer, i vincitori di passate edizioni e beniamini locali Lukas Mangger e Armin Larch, il rookie Matthäus Zöggeler e il re sarentinese della corsa in montagna Hannes Rungger, la tedesca-altoatesina Severine Petersen e il talento della corsa in montagna Anna Hofer, oltre alle esperte Edeltraud Thaler e Irene Senfter. Iscritta anche Martina Cumerlato, vincitrice della Dolomites Saslong Half Marathon nel 2022 e seconda nell’edizione 2024.
Oltre alle star del running, parteciperanno ai Ratschings Mountain Trails, diventati da tempo una festa internazionale dello sport, almeno 350 atleti provenienti da 10 Paesi. Saranno della partita, runner provenienti da Stati Uniti e Australia.
Buone le previsioni del tempo
Domenica anche il meteo dovrebbe essere favorevole. Le previsioni indicano un alternarsi di sole e nuvole con temperature massime intorno ai 27° C.