E’ l’unica donna al mondo ad aver scalato tre Ottomila nella stessa stagione alpinistica: Kangchenjunga, Everest, Lhotse
Questa mattina, Nima Jangmu Sherpa, 28 anni, ha compiuto la storica salita del monte Kangchenjunga (8.586 m) diventando l’unica donna al mondo a scalare tre vette di 8.000 metri in una sola stagione alpinistica, in 25 giorni.
Lo ha reso noto Gyanendra Shrestha, un funzionario del Ministero della Cultura, Turismo e aviazione civile. Secondo i funzionari del Dipartimento, è diventata anche l’unica donna nepalese a raggiungere la cima della terza vetta più alta del mondo.
Nata all’ombra del monte Chobuje nella valle di Rolwaling, distretto di Dolakha, Nima Jangmu ha raggiunto la vetta intorno alle 6:00 del mattino, ha riferito dal CB Mingma Gyalje Sherpa, Managing Director di Imagine Treks a THT, aggiungendo che “Nima Jangmu ha scalato la montagna insieme ad altri tre alpinisti”.
L’alpinista il 14 maggio scorso ha scalato l’Everest (8.848 m) con alcuni suoi clienti e il 29 aprile il Lhotse (8.516 m). Il Kangchenjunga e il Lhotse sono la seconda e la terza montagna più alte del Nepal. Nessun’altra donna al mondo aveva mai scalato tutte e tre le vette in una sola stagione alpinistica, ha comunicato Shrestha.
Domenica, Nima Jangmu aveva dichiarato a THT: “Voglio salire tutte e tre le montagne più alte in una stagione per mostrare al mondo che anche le donne nepalesi sono dotate di coraggio e determinazione”.
Secondo quanto segnalato da Mingma Gyalje Sherpa, anche Phur Gyaljen Sherpa, Nawang Rapke Sherpa e l’alpinista cinese Hong Dong Xuan avrebbero raggiunto la vetta del Kanchenjunga alle 6:20 di questa mattina.