MENU

17 Giugno 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Recuperato il corpo di uno dei due alpinisti giapponesi dispersi sullo Spantik

Atsushi Taguchi (a sinistra) e Ryuseki Hiraoka. Foto: Sat Wat

La vittima è stata identificata come Ryuseki Hiraoka. Continuano le ricerche di Atsushi Taguchi

I soccorritori hanno recuperato il corpo di uno dei due alpinisti giapponesi dispersi da lunedì scorso sullo Spantik (7.027 m), nella regione del Gilgit-Baltistan del Karakoram pakistano.

“È stato trovato il corpo senza vita di uno scalatore giapponese e sono in corso le ricerche per il secondo alpinista”, ha riferito all’AFP Wali Ullah Falahi, vice commissario del distretto di Shigar. Successivamente, ha aggiunto che la vittima era stata identificata come Ryuseki Hiraoka.

Hiraoka, nota guida alpina internazionale  aveva scalato l’Everest cinque volte, altri 8.000 e  molte vette delle Ande e del Pamir.

Proseguono le ricerche di Atsushi Taguchi, anch’egli alpinista esperto.

Ryuseki Hiraoka e Atsushi Taguchi, diretti in vetta, avevano raggiunto il Campo 2 (5.300 m) dello Spantik (7.027 m) lunedì scorso. Il giorno successivo una seconda squadra giapponese giunta a C2, non trovandoli ha allertato i soccorsi.

Giovedì un elicottero aveva avvistato uno dei due alpinisti. Il maltempo ha, però,  impedito ai piloti di atterrare. E’ stata quindi organizzata una squadra di soccorso via terra, formata da alcuni membri della seconda squadra giapponese e da  tre alpinisti del villaggio di Sadpara,  trasportati al campo base dello Spantik dagli elicotteri dell’esercito. Venerdì il team è salito al Campo 2 e sabato ha raggiunto l’alpinista. Purtroppo era deceduto, circa 300 metri sotto il Campo 3.