Bolton: “Era da un po’ che avevo questa idea folle, volevo scendere da una lastra di roccia nello stesso momento in cui un climber stava salendo”
Squamish è famosa in tutto il mondo per le sue enormi lastre di granito. Prima per l’arrampicata, poi per la mountain bike, le placche di Squamish sono presenti in innumerevoli riviste e video. Il rider Matt Bolton ha permesso di unire entrambe le discipline sportive in un’unico scatto che sta rapidamente facendo il giro del web negli ambienti della mountain bike e dell’arrampicata.
Nelle foto, realizzate da Clint Trahan e Travis Bothner, Bolton scende da una parete rocciosa quasi verticale, contemporaneamente ad un climber che arrampica, parallelamente a lui.
Bolton non è estraneo alle lastre di Squamish, dove ha percorso alcune delle linee più difficili del Sea to Sky, ma condividere una via con un climber è diverso. La linea, che ha chiamato “Finger Biter”, è un’escalation di difficoltà e un’impresa impressionante.
“Cerco sempre di spingermi oltre i mei limiti nel trail building e il riding”, dice il freerider. “Ho effettuato discese su lastre di pendenza simili in passato, ma questa non ha avuto quasi nessun accesso…. “
“Era da un po’ che avevo questa idea folle, volevo scendere da una lastra di roccia nello stesso momento in cui un climber stava salendo. Da un po’ cercavo il punto giusto e quando sono incappato in questa placca con i chiodi da arrampicata mi sono detto che era il momento – spiega Bolton sul suo instagram – Quando sono andato per la prima volta a pulire la linea con @jtiezy sono scivolato sul muschio bagnato in alto e ho finito per cadere sul fondo. Per fortuna me la sono cavata con solo alcuni graffi e alcune unghie rotte”
Durante la discesa, la ruota posteriore della moto di Bolton risulta chiaramente sollevata da terra per la maggior parte della sezione superiore della placca. Una follia!