MENU

23 Gennaio 2025

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

“Ridges Trail”. Torna il trail sui cinque colli che circondano Vittorio Veneto | Domenica, 9 febbraio 2025

Foto arch. Ridges Trail. Fonte FB

Conto alla rovescia per l’ormai classica manifestazione di trail running organizzata dalla Scuola di Maratona. Un percorso di 21 km con 1.300 metri di dislivello si svilupperà sui sentieri di cresta dei cinque colli che circondano la città. Un tracciato short (due colli, 10 km, 600 metri di dislivello) sarà aperto anche ai camminatori

Domenica 9 febbraio, a Vittorio Veneto, torna il Ridges Trail, corsa in ambiente naturale che promette di regalare emozioni a tanti appassionati della disciplina.  

La Scuola di Maratona Vittorio Veneto, società organizzatrice del trail, proporrà anche quest’anno due percorsi.

Il più lungo, il 5 Ridges Trail (cinque creste), si svilupperà sulla distanza di 21 km con 1.300 metri di dislivello positivo, collegando il Colle San Paolo (325 metri sul livello del mare), il Monte Altare (435 metri), il Colle della Bigontina (430 metri), il Monte Piai (530 metri) e il Monte Baldo (587 metri).

Il più breve, il 2 Ridges Trail (due creste), toccherà invece il Colle San Paolo e il Monte Altare, avrà uno sviluppo di 10 km (con dislivello di 600 metri) e sarà aperto anche  ai camminatori. Partenza e arrivo, per entrambi i tracciati, l’Area Fenderl.

Per il percorso più lungo, il limite massimo di 300 partecipanti è ormai vicino. Mentre per la 10 km le iscrizioni saranno possibili anche il giorno della manifestazione – spiega Ivan Cao,  responsabile organizzativo -. Si tratta di un trail running che si sviluppa principalmente su ‘single track’ con spettacolari salite sui sentieri di cresta. La 10 km, a carattere non competitivo, aperta anche a camminatori e appassionati di nordic walking, permetterà di vivere l’evento in maniera più rilassata”.

Le colline vittoriesi, che circondano la città come una corona, offrono scenari mozzafiato e sentieri spettacolari. Nato nel 2006 dall’idea di alcuni appassionati desiderosi di recuperare sentieri ormai dimenticati, eppure spettacolari, attorno alla città, il Ridges Trail rappresenterà un viaggio in un ambiente incontaminato e vario che non mancherà di proporre suggestivi passaggi accanto a luoghi simbolo. Natura e storia, saranno accomunate nel segno di uno dei più attesi eventi d’inizio stagione.

Alle 8.30 scatterà la corsa più lunga, alle 9 quella più corta.

Foto arch. Five Ridges Trail