MENU

4 Dicembre 2023

Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · Rifugi

Rifugio alpino Peller (2.022 m): cercasi nuovo gestore

Rifugio Peller. Fonte SAT

Invio domande entro le ore 24.00 di domenica 7 gennaio 2024

La SAT Sezione di Cles – APS intende affidare ad una nuova gestione il Rifugio alpino Peller.

Il Rifugio Peller (mt. 2022) è posto nella parte più settentrionale del Gruppo di Brenta; queste ultime propaggini della catena risultano ancora relativamente poco conosciute e solamente in questi ultimi anni riscoperte grazie ad una più comoda accessibilità alla località “Lago Durigal” da dove iniziano e si diramano parecchi itinerari escursionistici ed alcuni alpinistici che conducono nel cuore del Brenta. Inoltre da qualche anno il vicino Pian de la Nana, vasto altopiano di praterie alpine interessante dal punto di vista botanico-naturalistico, ha ospitato diversi eventi dei Suoni delle Dolomiti.

Dall’elevazione dove si trova il rifugio si gode una vista che va dal basso Trentino passando per le cime del gruppo del Lagorai, alle zone Dolomitiche arrivando fino all’ Alto Adige senza dimenticare il gruppo Ortles Cevedale mentre in primo piano si estende la Val di Non. Posto in questo particolare contesto il rifugio risulta un ottimo punto di appoggio e ristoro per le escursioni a piedi e le attraversate in mountain bike verso la val di Sole. Dotato di confortevoli stanze ed una camerata dispone di 38 posti letto e ampia sala pranzo e nei periodi di chiusura è fruibile la costruzione adiacente che funge da bivacco e ricovero generatore e magazzino.

Chi fosse interessato a richiederne la gestione deve inviare domanda, completa dei documenti indicati nel bando, all’indirizzo e-mail  info@satcles.it, entro le ore 24.00 (ventiquattro) di domenica 7 gennaio 2024.