MENU

31 Agosto 2023

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Rock Master 2023: in sfida 16 top climber | Arco (TN), Climbing Stadium – 1 settembre 2023

29.07.2022 – Rock Master Arco – Lead – Men. Foto:Newspower.it

8 uomini e 8 donne, in rappresentanza di 8 nazioni, renderanno memorabile la Special Edition 2023 del Rock Master

Si accendono i riflettori sulle iconiche pareti a strapiombo di Arco! Al via venerdì 1° settembre, non solo una gara tra ‘titani’ della disciplina, ma un momento di festa per conoscere la storia del Rock Master.

La bella notizia è che  la Special Edition 2023 si svolgerà  al Climbing Stadium. Un accordo, raggiunto tra Comune di Arco, comitato organizzatore Rock Master 20.20 e FASI, ha infatti posticipato di qualche giorno  l’inizio dei lavori di ammodernamento della struttura, per permettere che l’edizione 2023 si svolgesse nel luogo simbolo dell’arrampicata internazionale.

Saranno 16 le leggende dell’arrampicata che si misureranno, dunque, sulle sue pareti storiche, dove da ormai 36 anni si sfidano a duello i numeri uno.

“Abbiamo un parterre speciale di atleti – ha affermato il direttore tecnico del Rock Master, Angelo Seneci – ci sarà Adam Ondra al top in decine di gare internazionali e primo climber ad avere superato il grado 9c e ancora il vincitore di Rock Master 2022 Jakob Schubert, l’oro olimpico Janja Garnbret – quando c’è lei è difficile vincere – e la vincitrice degli ultimi due Rock Master Jessica Pilz. Non poteva mancare Stefano Ghisolfi, che ha scelto Arco come casa. Il duello è una disciplina molto particolare dove possono emergere atleti anche inaspettati, come la new-entry Toby Roberts, l’austriaco Stefan Scherz e Taisei Homma. Poi sfileranno ancora i campioni Michael Piccolruaz, Jesse Grupper, Vita Lukan, Laura Rogora, Camilla Moroni, Natsuki Tanii, Hannah Meul e Brooke Raboutou, i cui genitori hanno entrambi vinto il Rock Master nel passato.”

Il Programma

Il programma, già annunciato, rimarrà invariato con il mitico Duello Lead a decretare il nuovo vincitore dell’ambitissimo trofeo. Spettatori di ogni età tiferanno per i supereroi che hanno scritto la storia dell’arrampicata negli ultimi anni, come il ceco Adam Ondra, l’austriaco Jakob Schubert e l’azzurro Stefano Ghisolfi. Arriverà ad Arco anche Janja Garnbret, la ventiquattrenne slovena che nonostante la giovane età ha superato tutti ed è entrata di diritto nell’‘Olimpo’ del climbing. Nel suo ricco medagliere spiccano l’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, 6 titoli mondiali tra Boulder, Lead e combinata, ed altri 3 titoli europei, e finora è stata in grado di centrare ben 40 vittorie e 10 trofei in Coppa del Mondo.

Sarà interessante il confronto con la nuova generazione di atleti con i giovani Jesse Grupper, Taisei Homma, e ancora Michael Piccolruaz. Oltre alla fuoriclasse Janja Garnbret, si metteranno in mostra le azzurre Laura Rogora e Camilla Moroni, Jessica Pilz e Vita Lukan, entrambe già vincitrici in passato al Rock Master, e la giovanissima Hannah Meul. Infine ci saranno la diciannovenne giapponese Natsuki Tanii, vice campionessa mondiale giovanile e medaglia d’argento ai World Games 2022 nella disciplina Lead, e l’americana Brooke Raboutou, campionessa del mondo giovanile Lead nel 2018 e di combinata nel 2016.

I riflettori  si accenderanno  alle 20.30 per le qualifiche, mentre le finali sono attese alle 21.15. Rai Sport trasmetterà la diretta dell’evento.

Un evento completamente gratuito

Le porte del Climbing Stadium sono aperte per la  Special Edition, con  l’ingresso gratuito per tutti gli  affezionati del Rock Master.

Lo spettacolo inizierà già nel pomeriggio con un’imperdibile ‘story telling’ presentato dal giornalista e conduttore Emilio Casalini e ritornerà Arco Rock Legends, dove verranno consegnati due premi.