MENU

26 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Fly · Vertical

Roger Schäli, Mario Heller e Pablo Pontoriero scendono dal Cerro Torre in parapendio

Roger Schäli, Pablo Pontoriero e Mario Heller al Cerro Torre, Patagonia Foto: Roger Schäli

I due svizzeri e l’argentino hanno raggiunto la cima dalla parete ovest lungo la via dei Ragni

Pochi giorni fa, gli svizzeri Roger Schäli e Mario Heller e l’argentino Pablo Pontoriero sono scesi dal Cerro Torre con il parapendio, dopo aver raggiunto il vertice attraverso la via dei Ragni, seguendo le orme di Fabian Buhl.

I tre, insieme ad altri cinque alpinisti argentini (la maggior parte guide alpine), Agustín Mailing, Pedro Fina, Luciano Cortez, Sebastián Beltrame e Ramiro Greco,  hanno scalato la via dei Ragni, anche se più lentamente del previsto, poichè  le condizioni si sono rivelate “inaspettatamente impegnative”, ha raccontato Schäli sul suo instagram.

Hanno bivaccato a una lunghezza dal vertice, la sera del 18 gennaio. La mattina dopo Agustin ha aperto l’impegnativo ultimo tiro e il team ha raggiunto la vetta, dove ha trovato condizioni ideali per effettuare la discesa con il parapendio.
Sono atterrati pochi minuti dopo, tre chilometri prima di El Chaltén.

“Un sogno diventato realtà!
– ha affermato Schäli – Questa era la mia terza volta sul Cerro Torre, ma non ero mai stato così teso e nervoso, sapevo che dopo la vetta arriva il momento di scendere, cosa che richiede ancora il 100% di concentrazione”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roger Schaeli (@rogerschaeli_alpinist)